martedì 26 maggio 2020 10:44
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

Domande frequenti sul fotovoltaico, a cura di Paolo Simoncini di Energreen

Domande frequenti sul fotovoltaico, a cura di Paolo Simoncini di Energreen
Nella foto Paolo Simoncini, specialista di Energreen San Marino

 

Quando parliamo di fotovoltaico, si apre un mondo di informazioni per lo più infettate da una miriade di personaggi che non hanno la più pallida idea di che cosa fanno e che cosa dicono. Questo lo dico perché non passa giorno che mi trovo di fronte a domande che non capisco il vero senso.

O meglio il senso c’è, ma non capisco il perché, il più delle volte ci sono persone che ancora oggi si chiedono. “Ma conviene il fotovoltaico?” “Ma poi non è che tutta quella roba la sopra la testa mi crea dei danni”

Ecco, di fronte a delle domande del genere mi trovo di fronte ad un dubbio che nasce non da una domanda intelligente, ma nasce quasi da una consapevolezza di non voler essere fregati.

Nel fotovoltaico tutto questo è assurdo! Si scusate se ve lo dico ma è assurdo che al giorno d’oggi ancora ci sia così tanta incertezza sulle garanzie e sulla convenienza di questo investimento.

In un investimento i tuoi soldi devono essere garantiti: proprio come nel fotovoltaico, che è una scienza certa e calcolabile fin dall’inizio, traducendo semplicemente i kilowattora producibili in termini monetari.

 

E’ conveniente investire in un impianto fotovoltaico?

Con questo dubbio ci rimarrai all’infinito se non trovi uno specialista che ti dia informazioni e dati certi sui quali tu oggi puoi avere il tuo bilancio patrimoniale, da oggi fino ai prossimi 25 anni.

Si parliamo di 25 anni e non sono pochi.

Perciò è importante che tu segua questi passaggi prima ancora di aver a che fare con un generalista che fa un po’ di tutto:

  • Non farti mai abbindolare dal prezzo!
  • Non scegliere mai soluzioni che non rispecchiano le tue esigenze
  • Non essere così orgoglioso da credere di sapere tutto
  • Non fidarti e dico non fidarti di ciò che ti propone, chi si è presentato a casa tua senza che tu gli chiedessi nulla

Partiamo dall’inizio, a che cosa serve L’impianto fotovoltaico?

Beh è un sistema di produzione di energia elettrica attraverso l’esposizione di pannelli alla luce solare.

A prima vista sembra una cosa semplice, ma per essere al massimo dell’efficienza e della resa occorre una progettazione accurata e in linea con il tuo profilo di consumo e di abitudini.

 

Ok! Ma come fissiamo i pannelli sul tetto? 

Il fissaggio dei moduli è una delle criticità del sistema, immagina che sul tuo tetto, una volta montato l’impianto, ci siano mediamente qualcosa come 50 – 100 fori e che per il resto della tua vita, questi non devono fare filtrare neanche una goccia d’acqua, in più alle intemperie si aggiunge anche il vento quindi la struttura deve essere sicuramente solida, ed è per questo che mettere mano ad un impianto non è un gioco da ragazzi.

Come puoi essere sicuro che tutto ciò venga fatto senza rischi per te? Non puoi essere sicuro anzi devi dubitare dall’inizio, oppure richiedere una garanzia.

Ecco ora se leggi questa pagina troverai cosa possiamo offrirti:

https://www.energreen.sm/risparmio-energetico/index.html

 

“MA POI FUNZIONA QUESTO IMPIANTO?”

Qui tu hai l’obbligo di chiedere la garanzia di un risultato che sia certo e che sia reale. Quindi se hai letto la garanzia avrai anche capito che non tutti i sistemi sono uguali perciò l’unico vero problema e l’unica vera domanda che dovresti farti è questa: Sto comprando un impianto da un generalista oppure da un professionista che ogni giorno mantiene il focus sul fotovoltaico?

Allora la domanda è intelligente, perciò:

Non pensare che tutti i gli impianti solari Fotovoltaici siano uguali.

Detto questo se anche tu pensi che il fotovoltaico possa essere una soluzione al tuo problema, scrivici: sviluppiamo assieme a te la tua soluzione solo dopo aver capito qual è il tuo dubbio e aver deciso il risultato da raggiungere.

Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito

www.energreen.sm

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Paolo al 335 5612943

 

Fonte: