La Svizzera torna attrattiva per gli italiani. San Marino ignorato

La Svizzera torna attrattiva per gli italiani. San Marino  ignorato

Per San Marino è cambiato il mondo dai tempi di Di Vizio a Forlì

Dal 2007 la raccolta del sistema bancario sammarinese ha subito un tracollo. La Svizzera ha ripreso a correre

Il Sole 24 Ore, ROBERTO GALULLO e ANGELO MINCUZZI  Ricchezze all’estero. Flussi di danaro. Anche la classe media ora sta guardando alla confederazione  come approdo per i risparmi in tempi di crisi / La Svizzera torna a essere la cassaforte dei soldi italiani

«Ricevo telefonate dall’Italia quasi ogni giorno. Mi chiamano perché vogliono aprire un conto che non sia in euro e vogliono mettere i soldi al sicuro, qui in Svizzera, chi per 80mila, chi per 150mila euro. Questa volta non sono milionari ma lavoratori dipendenti, anche impiegati statali». Dal suo ufficio nel centro di Zurigo, l’avvocato Enzo Caputo, fondatore dello studio legale Caputo & Partners, cerca di spiegare il fenomeno che gli si è presentato davanti in queste ultime settimane. Sorprendente anche per chi da sempre si mette al servizio degli italiani che vogliono portare soldi in Svizzera. (….)

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’ultima voluntary disclosure ha fatto emergere nel 2015 quasi 60 miliardi di euro detenuti dagli italiani all’estero. Quasi il 70% (circa 41,5 miliardi) erano depositati in Svizzera, il 7,7% nel Principato di Monaco, il 3,7% alle Bahamas, il 2,3% a Singapore, il 2,2% in Lussemburgo e l’1,9% a San Marino. Gran parte di questi soldi regolarizzati sono rimasti depositati oltreconfine. I numeri, però, sono ballerini. Capire quanti sono davvero i soldi che gli italiani hanno messo al sicuro all’estero non è semplice. (…)

Fabio Di Vizio, sostituto procuratore a Firenze e con grande esperienza nel contrasto all’evasione fiscale, conferma i segnali sull’uscita dei capitali. «La mia sensazione – afferma – è che ci sia un deflusso costante di risorse. La tendenza mi sembra abbastanza marcata e netta». Di più non può aggiungere. (…)

A livello globale la Svizzera ha perso appeal tra chi vuole nascondere i soldi al Fisco ma torna attrattiva per chi, al contrario, possiede ricchezze sulle quali ha già versato le tasse. (….)

Tratto da IL SOLE 24 ORE

Leggi anche:   Raccolta bancaria a San Marino.  evoluzione da dicembre 2007 a dicembre 2019

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy