San Marino. Smart working: la Segreteria di Stato per il lavoro incontra l’ASI

San Marino. Smart working: la Segreteria di Stato per il lavoro incontra l’ASI

Il mondo del lavoro sta cambiando e di riflesso sta cambiando anche la mentalità legata al lavoro stesso. È difficile capire quale dei due cambiamenti sia causa o effetto dell’altro.

Il lavoro cambia per lo sviluppo di nuove tecnologie, l’occorrere di nuove esigenze, lo sviluppo di nuovi ambiti professionali.

La mentalità cambia, perché al mondo del lavoro si affaccia una nuova generazione che vede le cose in maniera completamente diversa rispetto al passato: sono nate convinzioni nuove, desideri diversi, aspettative che prima nessuno si poneva.

Anche a San Marino questo nuovo modo di lavorare si è reso necessario a causa della Pandemia Covid 19, che ha interessando a pieno sia il lavoro pubblico che privato.  

In virtù di questo nuovo scenario, si è reso necessario attuare un percorso legislativo straordinario per disciplinare in maniera rapida lo “Smart working” durante  l’emergenza,  con line guida nell’esercizio di questa nuova attività a distanza.

Nel pomeriggio di oggi Venerdì 29 Maggio 2020  la Segreteria di Stato per il Lavoro ha incontrato la delegazione dell’ASI “Associazione Sammarinese per l’Informatica composta dal Consigliere William Casali, Fabio Andreini, Giacomo Vespignani, che ha suggerito idee innovative, frutto di esperienze acquisite nell’applicazione del lavoro a distanza.

Il Segretari di Stato Lonfernini ha ascoltato con grande interesse l’ASI ed ha confermato la volontà di procedere velocemente nel disciplinare in maniera specifica la materia, questo per consentire ai lavoratori e alla imprese di applicare il concetto dello Smart Working con strumenti che chiariscano la visione generale, consentendone nuovi paradigmi mentali in questo moderno processo lavorativo.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy