San Marino. Variazioni al bilancio e modifiche al piano regolatore al centro della seduta odierna

San Marino. Variazioni al bilancio e modifiche al piano regolatore al centro della seduta odierna

I lavori del Consiglio Grande e Generale ripartono dal Comma 8: la prima lettura del progetto di legge sulla variazione al Bilancio dello Stato per l’esercizio finanziario 2020.

Michele Muratori (Libera) rivolge un appello ai consiglieri della maggioranza, in particolare “quelli più giovani: non indebitate il Paese con cifre che non saremo in grado di restituire”. “Mi chiedo se questo sforamento è una norma ad personam per una nuova carica” si domanda a proposito dell’articolo 5. In merito all’articolo 4, Iro Belluzzi (Npr) mette in guardia da “norme retroattive” che potrebbero “far perdere di credibilità al Paese”. “Il Covid ha solo accelerato un percorso avviato da scelte fallaci del recente passato” rimarca Daniela Giannoni (Rete). “Abbiamo una storia di indipendenza che perdura da secoli e sarebbe un dramma se dovessimo essere un domani gestiti da pochi soggetti esterni” osserva Maria Luisa Berti (Npr). “Dobbiamo cercare di riprogettare il sistema Paese e sanare quelle criticità che per troppo tempo ci siamo portati dietro” è la posizione del Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini. “Noi questo debito non lo ripagheremo alla scadenza – avverte Giovanni Zonzini (Rete) -. Pertanto è evidente che alla scadenza delle obbligazioni questo debito andrà rifinanziato tutto o in parte. “Mi sapete dire dove troviamo 130, 140 milioni in più ogni anno nel nostro bilancio? – è la domanda che Andrea Zafferani (Rf) pone all’esecutivo -. Spero possiate capire da soli che questo debito non è sostenibile”. “Io credo che questo Governo dica sicuramente un forte no a quelle che possono essere le tassazioni dei risparmi e i prelievi forzosi” conclude il Segretario di Stato Marco Gatti.

I toni si accendono quindi sul Comma numero 9, riguardante il progetto per le modifiche al Piano regolatore generale (P.R.G.). La novità più importante riguarda la realizzazione del nuovo impianto sportivo di Serravalle. “Un progetto – precisa il Segretario di Stato Stefano Canti – dal valore di 10 milioni di euro” il quale permetterà di “rispondere all’esigenza manifestata dalla Federazione Sammarinese Gioco Calcio”. Con l’articolo 5 si vanno ad “attuare misure di compensazione attraverso la conversione di un’area agricola, posta in località Ciarulla, in zona parco”. Previsti anche interventi per le imprese come “l’ampliamento di alcune zone produttive nel Castello di Acquaviva con relative compensazioni”. Le forze di opposizioni non risparmiano le critiche. “Si continuano ad usare i metodi degli anni Novanta” attacca Vladimiro Selva (Libera).  “Siamo di fronte a un ritorno al passato e quell’urbanistica il cui risultato lo vediamo sulle nostre strade.Se questi terrazzi in terra sono così importanti, si poteva benissimo fare una procedura di esproprio”. “L’impianto sportivo è un punto. L’altro punto è legato invece alla compensazione” osserva Fernando Bindi (Rf). Il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini difende i contenuti del progetto di legge. Si rivolge al consigliere Selva, ricordando “che la maggioranza di allora ha tenuto l’Aula bloccata su realtà progettuali di un fantomatico investitore di nome Turki che voleva edificare in area San Giovanni un grande albergo di 33 piani”.

Di seguito una sintesi degli interventi

Comma  8 – Progetto di legge “Variazione del Bilancio dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2020” (I lettura)

Michele Muratori (Libera);

Iro Belluzzi (Npr);

Segretario di Stato Andrea Belluzzi;

Alice Mina (Pdcs);

Daniela Giannoni (Rete);

Vladimiro Selva (Libera);

Maria Luisa Berti (Npr);

Segretario di Stato Massimo Andrea Ugolini;

Giovanni Zonzini (Rete);

Rossano Fabbri (Libera);

Giacomo Simoncini (Npr);

Mariella Mularoni (Pdcs);

Alessandro Scarano (Pdcs);

Paolo Rondelli (Rete);

Marco Nicolini (Rete);

Mirko Dolcini (Domani – Motus Liberi);

Andrea Zafferani (Rf);

Denise Bronzetti (Npr);

Segretario di Stato Luca Beccari;

Gian Matteo Zeppa (Rete);

Francesco Mussoni (Pdcs);

Segretario di Stato Marco Gatti;

Comma 9 – Progetto di Legge “Modifiche alla Legge 29 gennaio 1992 n.7 – Piano Regolatore Generale (P.R.G.) per attuazione di interventi finalizzati alla creazione di infrastrutture sportive pubbliche e per l’attuazione di interventi rivolti alle imprese, finalizzati allo sviluppo economico ed occupazionale della Repubblica di San Marino”

Segretario di Stato Stefano Canti;

Vladimiro Selva (Libera);

Segretario di Stato Teodoro Lonfernini;

Maria Luisa Berti (Npr);

Fernando Bindi (Rf);

Leggi il report integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy