sabato 30 maggio 2020 08:46
DIOCESI SAN MARINO MONTEFELTRO

San Marino. Veglia di Pentecoste: questa sera alle 21 da Pennabilli in streaming

San Marino. Veglia di Pentecoste: questa sera alle 21 da Pennabilli in streaming

Veglia di Pentecoste: avrà luogo questa sera, sabato 30 Maggio alle ore 21.00 nella Cattedrale di Pennabilli e potrà essere seguita dai fedeli in streaming su facebook

Questa sera, sabato 30 maggio alle ore 21 nella cattedrale di Pennabilli si terrà la Veglia di Pentecoste. Tutta la Diocesi di San Marino-Montefeltro sarà idealmente riunita per la conclusione dell’anno pastorale 2019-20. Causa Coronavirus solo una rappresentanza potrà partecipare di persona nella cattedrale di Pennabilli, ma tutti dalle ore 21 potranno seguire la Veglia in streaming.

E' stato un anno davvero particolare. Ha scritto il vescovo, mons. Andrea Turazzi: «Con tutti abbiamo sofferto; come tutti abbiamo sentito la solitudine; per tutti abbiamo pregato. Con gratitudine abbiamo imparato ad apprezzare il dono della fede e del Battesimo». Era appunto del Battesimo che quest’anno si sarebbe dovuta acquisire una rinnovata consapevolezza attraverso varie iniziative e alcuni obiettivi: per i genitori e le comunità la centralità della Pastorale battesimale, per gli adulti l’urgenza della formazione nei “laboratori della fede”, per tutti la presa di coscienza della dignità del laicato e la dimensione vocazionale-battesimale della vita cristiana. A fine anno ci si ritrova su questi argomenti con poche verifiche. «Eppure, mai come in questi mesi – aggiunge mons. Vescovo – abbiamo centrato la sostanza del cammino proposto. In effetti, si potrebbe cominciare dalla famiglia: è la realtà che ha portato di più il peso della pandemia (malattie, distacchi, bambini a casa, condivisione di spazi ed ansie), ma è stata, la famiglia, la risorsa che ha assicurato la tenuta sociale ed ecclesiale di questa emergenza (tanti in casa, mai troppi; aiuto affettivo e sostegno reciproco, ecc.). In famiglia si è pregato: famiglia “Chiesa domestica”. L’uso dei mezzi di comunicazione ha tenuto vivo il legame all’interno delle comunità: conforto e presenza, aiuto alla preghiera, nuove possibilità di scambio e di missione. La Chiesa è stata presente, una presenza discreta e capillare. Sono affiorate nuove forme di servizio e di ministerialità. Fra i tanti bollettini, protocolli e report c’è stata la continuità del servizio della Caritas. «Non si può che intonare davvero il “Magnificat” –scrive il Vescovo –, senza dimenticare chi non è più tra noi».

Nel contesto della preghiera in cattedrale si rinnoveranno le promesse battesimali e verranno condivise alcune testimonianze. I responsabili dei settori della pastorale formuleranno una preghiera intonata all’attuale momento di vita.

Per chi si collega in streaming attraverso la Pagina Facebook della Diocesi l’indirizzo è: https://www.facebook.com/ecclesiasammarinensisferetrana/


Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi San Marino-Montefeltro

 

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782