San Marino. “Niente Frecciarossa, Sud isolato”, lo sfogo del rettore Petrocelli

San Marino. “Niente Frecciarossa, Sud isolato”, lo sfogo del rettore Petrocelli

“Niente Frecciarossa, Sud isolato”, lo sfogo del rettore Petrocelli

Corrado Petrocelli (rettore San Marino, ex di Bari) punta l’indice sulle difficoltà di raggiungere il Nord

Un Paese diviso in due, una sorta di Linea gotica che attraversa i binari e resiste alla tempesta Covid: molti collegamenti ferroviari a bordo delle Frecce di Trenitalia nel Centro Nord, pochi da e per il Mezzogiorno. Puglia compresa. È quanto denuncia il rettore dell’Università di San Marino ed ex rettore dell’ateneo barese, Corrado Petrocelli, in un post su Facebook.  

“Sono tornato a San Marino dopo i mesi di confinamento regionale. Andarci in auto non è proprio una passeggiata per cui per questa seconda settimana avevo pensato di ritornare al treno come ero solito fare. E invece no, non si può fare. Niente Frecciarossa da e per Bari e la Puglia: solo Intercity o Frecciabianca, pochi e con orari scomodi”, scrive Petrocelli. E giù il confronto tra i collegamenti da e per la Puglia e i treni che corrono sui binari del Nord Italia. “Se cercate un Frecciarossa, ad esempio da Bologna a Milano o Torino, e viceversa, ce n’è quanti ne volete a tutte le ore”. Convogli che si inseguono uno dopo l’altro, di fatto uno ogni ora. (…)

Tratto da La Repubblica

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy