San Marino. Un workshop su Facebook per un migliore uso dell’acqua

San Marino. Un workshop su Facebook per un migliore uso dell’acqua

Un workshop virtuale per imparare a difendere l’acqua con una buona gestione.

Ad organizzarlo è il “San Marino Green Festival”, che in una nota annuncia di essere tornata a proporre i suoi temi del cuore, “sempre strettamente connessi con la spinta verso la transizione ecologica”, dopo “Ecofashion”“OltreFestival”.

Giovedi 25 giugno alle ore 10, in diretta Facebook, si terrà il workshop “Il futuro dell’acqua – La gestione sostenibile della risorsa acqua alla luce dei cambiamenti climatici”, il cui focus è, appunto, “l’acqua destinata a usi domestici, che rappresenta il 10% dell’utilizzo totale”. Una sorta di “prima puntata”, alla quale “seguiranno ulteriori incontri dedicati all’utilizzo in agricoltura e nell’industria”.

L’acqua potabile “rappresenta una risorsa fondamentale e un bene sempre più prezioso per la nostra società”. Il territorio della Repubblica di San Marino “ha certamente gestito la risorsa idrica in maniera efficiente, tanto che oggi siamo in grado di garantire un approvvigionamento idrico sostenibile e di qualità, ma nello scenario dei cambiamenti climatici è fondamentale sviluppare delle strategie che possano permettere di mantenere elevato lo standard raggiunto”.

In uno scenario di riscaldamento globale, il numero di persone potenzialmente affette da scarsità d’acqua “potrebbe aumentare in maniera esponenziale anche in Europa”. Secondo gli organizzatori della kermesse sammarinese dell’ecosostenibilità, “è necessario un cambio di rotta totale sia su scala globale, dando seguito agli impegni presi nelle varie conferenze sul clima, sia su scala locale attraverso strategie mirate”. Questo “implica necessariamente anche di modificare il nostro quotidiano rapporto con l’ambiente e con l’acqua, partendo dalla consapevolezza, da tradurre poi in comportamenti virtuosi, che l’acqua è un bene comune e a disponibilità limitata”.

Programma nutrito da relatori competenti su diversi fronti della questione: “Il ruolo dei cambiamenti climatici”Andrea Zanfini (Nuova Civiltà delle Macchine)“Gli effetti del cambiamento climatico in Romagna” Marco Affronte e Alberto Rossini (Finproject)“La gestione sostenibile dell’acqua”Tonino Bernabè (Romagna Acque Società delle Fonti SpA)“I numeri dell’acqua nella Repubblica di San Marino. La razionalizzazione dei consumi e il ruolo del consumatore”Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici“Uso sostenibile e sicuro delle risorse idriche nella Repubblica di San Marino”Giuliana Barulli (segreteria di Stato per il Territorio)“Nella giustizia le radici della lotta allo spreco” – Elisabetta Garuti (Associazione Papa Giovanni XXIII). Coordina Giampiero Valenza, giornalista ambientale.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy