Coronavirus, San Marino mantiene per ora i criteri di guarigione

Coronavirus, San Marino mantiene per ora i criteri di guarigione

È stata analizzata la guida provvisoria pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità in merito ai criteri di guarigione dal coronavirus.

Lo dice il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, spiegando in una nota che il documento dell’Organizzazione mondiale della sanità “aggiorna le raccomandazioni sui criteri di dimissione dei pazienti Covid-19 dall’isolamento sostenendo che, alla luce del quadro epidemiologico attuale, non sussiste più la ‘necessità di ripetere il test molecolare’ per dichiarare la guarigione”.

L’Oms “lascia tuttavia a ogni paese la possibilità di ‘scegliere di continuare a utilizzare i test come parte dei criteri di rilascio; in tal caso, è possibile utilizzare la raccomandazione iniziale di due test negativi a distanza di almeno 24 ore”. Criterio, questo, “utilizzato fin dall’inizio dell’epidemia da parte della Repubblica di San Marino”.

Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie, “in attesa della valutazione da parte del Comitato tecnico scientifico italiano, dopo attenta valutazione e riflessione”, ha voluto ribadire “la validità dei criteri finora utilizzati, concordando di mantenerli per la dichiarazione di guarigione dal virus, per i 24 casi ancora positivi registrati sul territorio”.

Una decisione “giustificata dal criterio di precauzione e che mira a garantire la presa in carico del paziente”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy