San Marino. Il judo anche a distanza

San Marino. Il judo anche a distanza

La Sakura Judo San Marino appena è iniziata l’emergenza sanitaria si è subito premunita di continuare a fare attività anche a distanza.

“Alcuni – si legge in un comunicato stampa – potrebbero pensare che il Judo è uno sport di combattimento, per cui, che senza contatto, non abbia ragione di essere praticata. Il Judo è tutt’altro: è nato come metodo educativo in Giappone in un periodo storico di totale rinnovamento, in cui i Samurai non avevano più motivo di esistere e l’arte del Ju-Jutsu veniva praticata in palestra dove vi erano atti di nonnismo a discapito dei novizi. Il prof. Jigoro kano da ragazzo venne molestato per anni per via della sua gracile costituzione e dai compagni di scuola invidiosi dei suoi rendimenti. Egli cercò di trovare un modo per difendersi ma nel rispetto reciproco. Nel 1882, a soli 22 anni, inventò il Judo: un metodo semplice ed efficace per trasmettere nella società moderna valori fondamentali, quali il rispetto, la crescita comune e il miglior impiego dell’energia. La sua Illuminata lungimiranza fu nel comprendere che i tempi erano cambiati e che occorreva rinnovare completamente anche i metodi educativi di una cultura ormai passata. La soddisfazione dell’Istruttrice Silvia Marocchi è stata di notare che le famiglia che avevano i figli che praticavano Judo già da due anni, hanno saputo adattarsi alla nuova situazione e sfruttarla a proprio vantaggio. L’essere umano desidera intensamente potersi migliorare, ma quando ci lasciamo condizionare da ossessioni di risultati e di controllo, perdiamo di vista i veri valori da perseguire, ottenendo come risultati solo stress, insoddisfazioni e senso di impotenza e smarrimento. Il Judo è una forma educativa di incontro e non di scontro, per il corpo, per la mente e soprattutto per il cuore. Giovedì 25 aprile al Parco Laiala si concludono i corsi invernali, ma per l’estate iniziano camp per tutte le età, per scoprire il vero segreto del gioco-Judo, allenare l’equilibrio psicofisico, per divenire individui equilibrati sfruttando obiettivi sportivi, lavorativi e familiari. Per info www.judosanmarino.com cell.: Silvia 335 7347213”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy