San Marino. Ricette mediche online, “noi ultra 60enni umiliati”

San Marino. Ricette mediche online, “noi ultra 60enni umiliati”

“Perché le persone meno capaci con internet e computer devono essere umiliate per ricevere i propri farmaci?”.

È lo sfogo di una sammarinese ultrasessantenne in merito all’introduzione della ricetta elettronica nella Repubblica di San Marino. 

“Se uno si presenta nel Centro sanitario perché non riesce ad usare la tecnologia – lamenta – viene trattato come un appestato e retrogrado. Se ho bisogno di un farmaco è perchè me lo ha detto il dottore, non è un capriccio. Anzi, ne farei volentieri a meno. Ma se non riesco ad usare internet come dicono loro come devo fare? Visto che comunque devo andare poi fisicamente in farmacia a ritirare il farmaco non è possibile trovare un modo alternativo? Oppure mettere qualcuno che ti aiuta ad usarlo?”.

Lamentela che emerge dopo l’annuncio dei giorni scorsi dell’attivazione del servizio on-line anche per prenotare il monitoraggio della glicemia.

 

“Non è problema solo di noi cittadini di una certa età. Non è scontato che chiunque sia in grado di usare app e email. Ma è evidente che chi ha più di 60 anni, ovvero la fascia di popolazione anche fisicamente più fragile, abbia maggiori difficoltà. 

Io credo che chi di dovere debba intervenire”.

 

digià

 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy