Anche San Marino commemora i 75 anni della Carta delle Nazioni Unite

Anche San Marino commemora i 75 anni della Carta delle Nazioni Unite

“San Marino partecipa oggi alla commemorazione per i 75 anni della Carta delle Nazioni Unite, in ottemperanza alla risoluzione 73/299 dell’Assemblea Generale che ha stabilito di celebrare, proprio nella giornata del 26 giugno, la firma avvenuta a San Francisco nel 1945 attraverso una significativa cerimonia presso la sede di New York, quest’anno virtuale.  

La Carta sancisce l’impegno dell’ONU nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale – si legge in un comunicato -, nella promozione del progresso sociale, di migliori standard di vita e dei diritti umani, oltre che nel rafforzamento del diritto internazionale: valori e obiettivi rilevanti oggi come 75 anni fa.

Tema di questa commemorazione è la riflessione sul significato presente e futuro della Carta, per tutte le nazioni e i popoli del mondo, particolarmente necessario alla luce delle attuali difficili circostanze imposte dall’emergenza sanitaria. La pandemia da Covid-19 è la prima vera pandemia globale dell’ultimo secolo e rappresenta una delle sfide più significative che le Nazioni Unite hanno dovuto affrontare dalla loro nascita. Il 75° anniversario della Carta offre un’opportunità unica per fare un bilancio sia dei successi che delle lezioni apprese nella sua attuazione negli ultimi decenni, nonché per guardare avanti ed esaminare il modo migliore per superare collettivamente le sfide attuali e future. Tale bilancio comprenderà le voci degli Stati membri e delle parti interessate, così come dei giovani, della società civile e del settore privato.

 “Oggi il multilateralismo è fondamentale per affrontare le sfide globali – ha affermato il Segretario di Stato Luca Beccari, in un videomessaggio inviato a New York per l’occasione –  la cui portata va oltre la capacità di ogni singolo Stato, anche il più potente o tecnologicamente avanzato, di affrontarle da solo. […] Usiamo questo anniversario per riaffermare il nostro impegno a favore dei valori e dei principi della Carta e per rinnovare i nostri sforzi nel realizzare il loro pieno potenziale”.

È possibile seguire in diretta, a partire dalle ore 15:00 (ora italiana), la commemorazione e guardare i videomessaggi già inviati da tutto il mondo, compreso quello del Segretario Beccari, al link:  https://www.un.org/pga/74/un-charter-day/”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy