lunedì 29 giugno 2020 11:03
TEMPERATURA MASSIMA VERSO I 33/35°C

San Marino. Meteo: caldo africano fino a giovedì, break instabile e più fresco tra venerdì e sabato

San Marino. Meteo: caldo africano fino a giovedì, break instabile e più fresco tra venerdì e sabato

Dopo un inizio di giugno all'insegna dei temporali e del fresco, questi ultimi giorni sembrano voler recuperare il caldo perduto, stringendoci in una morsa di afa e temperature sopra la media. 
L' Anticiclone africano nelle prossime ore prenderà ulteriormente vigore e fino a giovedì esprimerà tutto il suo potenziale di caldo e afa. Per fortuna ci sono buone notizie, le difese dell'Anticiclone non sono così forti, e la presenza di un vasto vortice nord Atlantico in discesa dall' Inghilterra cambierà le carte in tavola a partire da Venerdì.
La dinamica sarà questa, sull'Atlantico andrà ad espandersi un vasto campo anticiclonico che si spingerà verso nord, questo movimento farà da "scivolo" per un nucleo di bassa pressione che dall'Inghilterra scenderà verso l'Italia settentrionale e centrale, portando refrigerio e temporali.
Dunque nella giornata di venerdì saranno probabili temporali anche a San Marino e si stima che la temperatura a seguito dei fenomeni scenderà anche di oltre i 5/6°C rispetto ai valori di mercoledì e giovedì. Si passerà dai 32/34°C ai 26/28°C.
A seguito del passaggio di questo break temporalesco, l'Anticiclone dovrebbe prendere nuovamente il sopravvento e già da domenica la situazione tenderà a stabilizzarsi e la temperatura a correre verso valori sopra la media. Ancora comunque non è chiaro se il flusso atlantico si ritirerà subito o se tenderà di mantenere la sua influenza sull' Italia centro-settentrionale e San Marino. Nel prossimo aggiornamento sarà tutto più chiaro.