San Marino. La Federalberghi chiede aiuti per il rilancio del turismo

San Marino. La Federalberghi chiede aiuti per il rilancio del turismo

La Federalberghi chiede un piano Marshall per il rilancio del turismo

La Federalberghi chiede al governo un piano Marshall per sostenere il settore turistico della Repubblica di San Marino nella fase post-coronavirus. “La situazione dei flussi turistici nel mese di giugno 2020 risulta fortemente compromessa dalle condizioni di limitazione della mobilità sul territorio italiano ed europeo e dalle misure di distanziamento che scoraggiano fortemente la propensione della gente a intraprendere viaggi o periodi di vacanza – dichiara in una nota Riccardo Vannucci, presidente dell’associazione -. Le presenze alberghiere, rispetto al pari periodo del 2019, sono crollate del 80%: le attività maggiormente colpite sono gli alberghi 2, 3 e 4 stelle, i bed & breakfast e i ristoranti del centro storico–zona Unesco: l’apertura degli alberghi è totalmente compromessa dalla scarsissima affluenza che non permette di sostenere le spese del personale e di contrastare i costi fissi di struttura. è sostanzialmente imprevedibile ipotizzare quando e come tale situazione possa ritornare a un regime di normalità pre-Covid”. (…)

Per questo motivo Vannucci chiede al Congresso di Stato che venga letteralmente “varato, per il settore turistico, un ‘piano Marshall’, della durata di 3-4 anni di aiuti economici, di misure e progetti di sviluppo per il comparto turistico affinché si possano materializzare le condizioni per cui le aziende oggi in forte difficoltà si riconoscano in una visione che possa stimolare la rinascita, la fiducia di poter riprendere a investire nelle attività turistiche e lo sviluppo dell’intero Paese e non solo del settore turistico”.

Articolo tratto da La Serenissima

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy