San Marino. Seduta consiliare segnata dall’esame degli emendamenti alla variazione di bilancio

San Marino. Seduta consiliare segnata dall’esame degli emendamenti alla variazione di bilancio

Nella seduta mattutina del Consiglio Grande e Generale si conclude l’esame degli emendamenti legati alla variazione del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2020.

A tenere banco è il 5quater, relativo al Comitato esecutivo dell’ISS e alle retribuzioni di risultato. Si passa quindi all’articolo 6: il Governo presenta un emendamento per il rimborso delle obbligazioni subordinate di Asset. Dopo un momento di confronto, maggioranza e Libera riescono ad elaborare un testo condiviso, che però non convince pienamente Rf.

Si arriva quindi al momento delle dichiarazioni di voto. “Questo è un progetto di legge con il quale comunque abbiamo una delega quasi in bianco al Governo per l’indebitamento del Paese” dice Eva Guidi (Libera) per la quale serve un progetto Paese e “occorre disegnare con questi 500 milioni la San Marino del futuro”.”Riteniamo – aggiunge – sia molto importante andare a spiegare bene ai nostri cittadini come vengono spesi questi soldi. Dare sicurezze e garanzie”. Infine ribadisce la contrarietà “all’articolo sullo spoil system”. “Concediamo una delega in bianco in tutta la fase istruttoria in questo arduo compito di reperire liquidità per il nostro paese – argomenta Nicola Renzi (Rf) -. Questa non è l’applicazione dell’Odg del 23 aprile ma il suo contrario. Ci preoccupa perché un indebitamento di 500 milioni di euro per il nostro Paese non deve essere il tabù assoluto, ma una scelta ponderata con grandissima attenzione perché i suoi esiti possono essere veramente drammatici. Spazio quindi ad Emanuele Santi (Rete): “Dovremo assolutamente cercare di trovare le risorse anche internamente. Abbiamo cercato di creare le condizioni per limitare al massimo il ricorso all’estero. Previsto di emettere delle obbligazioni dedicate. Calmierare il debito estero andando a ricercare quello che oggi è sommerso. Interventi in questa direzione”. Alle 13 i lavori vengono sospesi.

 

Comma 6

Articolo 6

Emendamento del Governo modificativo dell’articolo 6

Segretario di Stato Marco Gatti: Questo articolo in particolare è afferente la variazione di bilancio previsionale dello Stato dove cambiano le cifre sia afferenti le entrati che sono state riviste a seguito di quello che è stato il lockdown e le spese correnti che hanno subito una revisione.

Emendamento Governo aggiuntivo dell’articolo 6 bis (+ relativo Allegato B)

Segretario di Stato Marco Gatti: E’ la variazione al bilancio di previsione dell’AASS. Alle aziende è stato richiesto di rivedere quello che è il loro bilancio. Questa è la proposta che arriva dai rispettivi consigli di amministrazione.

Emendamento Governo aggiuntivo dell’articolo 6 septies

Segretario di Stato Luca Beccari: Lo Stato vuole mettere a disposizione la somma di 350mila euro a favore delle Giunte di Castello e una somma pari a 70mila euro per poter realizzare degli impianti di pubblica illuminazione su suggerimento delle stesse Giunte di Castello.

Emendamento Governo aggiuntivo dell’articolo 6 undecies

Michele Muratori (Libera);

Andrea Zafferani (Rf);

Segretario di Stato Marco Gatti;

Matteo Ciacci (Libera);

Andrea Zafferani (Rf);

Michele Muratori (Libera);

Segretario di Stato Marco Gatti;

Guerrino Zanotti (Libera);

Andrea Zafferani (Rf);

Segretario di Stato Marco Gatti;

Guerrino Zanotti (Libera);

Dichiarazioni di voto dei Gruppi:

Eva Guidi (Libera);

Nicola Renzi (Rf);

Emanuele Santi (Rete);

Leggi il report integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy