giovedì 2 luglio 2020 11:54
SANITÀ

San Marino. Coronavirus, cambiano le modalità per l'attività di screening

San Marino. Coronavirus, cambiano le modalità per l'attività di screening

In base alle disposizioni contenute nel decreto legge 108/2020, sono state modificate le modalità per l’esecuzione dei test sierologici nella popolazione per la ricerca degli anticorpi contro il nuovo coronavirus.

Lo annuncia l'Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in una nota che, "considerato l’alto numero di test già effettuati e la costante assenza di nuovi contagi oltre all’azzeramento di casi positivi al Covid-19 all’interno della Repubblica di San Marino", l’attività di screening sulla popolazione "avviene ora su base volontaria".

Coloro interessati a sottoporsi al test sierologico, "possono prenotare l’esame attraverso il Centro unico prenotazioni chiamando il numero 0549-994889 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18)".

Il testgratuito per gli assistiti Iss che non siano ancora stati sottoposti a tale indagine", mentre "ha un costo di 15 euro per i datori di lavoro che intendono sottoporre a test sierologico il proprio dipendente per la prima volta". Il test "ha un costo di 20 euro, invece, per gli assistiti Iss che intendano ripetere il test sierologico e per il datore di lavoro che intenda farlo ripetere al proprio dipendente".

Inoltre, "non è consentita la richiesta volontaria all’Iss di ripetere l’esame sierologico per coloro che abbiano già ricevuto una diagnosi di guarigione da Covid-19".

In base all’art. 5 del decreto legge 108/2020, chi eseguisse il test sierologico in centri prelievi e laboratori di analisi privati, in caso di esito positivo, "l’esito va comunicato tempestivamente all’Iss per mettere in atto le procedure di quarantena fino al momento di effettuazione del tampone molecolare da parte dell’Iss, compatibilmente con la programmazione diagnostica già in essere". I costi per l’iter diagnostico del tampone molecolare "saranno a carico del cittadino e sono stati quantificati in 100 euro".

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782