giovedì 9 luglio 2020 09:26
SABATO E DOMENICA, INSTABILITÀ' TEMPORALESCA E VENTI FRESCHI DI BORA

San Marino. Meteo: caldo afoso verso il picco di venerdì, sabato sera/notte temporali e refrigerio

San Marino. Meteo: caldo afoso verso il picco di venerdì, sabato sera/notte temporali e refrigerio

 

L'Anticiclone africano nelle prossime 48 h ci darà dentro facendo aumentare ulteriormente la temperatura verso valori sopra la media. Aumenterà dunque la sensazione di afa, e i valori di temperatura massima in pianura toccheranno i 33-35°C.
Il caldo avrà vita breve, nel corso della serata di sabato 11 luglio giungerà da nord/nordest un impulso instabile alimentato da venti freschi di bora che oltre a portare un generale refrigerio andranno ad innescare temporali, localmente intensi anche in Romagna, oltre che al nordest d'Italia e coste del medio-alto Adriatico.
Nuvole e rovesci anche nelle prime ore di domenica 12 luglio, poi il tempo andrà migliorando nel corso della giornata quando al cielo soleggiato si accompagneranno temperature gradevoli.
La prima parte della prossima settimana vedrà il ritorno di un'appendice dell'Anticiclone subtropicale che riporterà condizioni di tempo soleggiato, favorendo al contempo una veloce risalita dei valori termici. 
Secondo i dati odierni, un nuovo impulso perturbato sempre di matrice nord atlantica potrebbe interessarci con altri temporali tra mercoledì 15 e giovedì 16 luglio.