San Marino. Truffe telefoniche, ecco come riconoscerle e comportarsi

San Marino. Truffe telefoniche, ecco come riconoscerle e comportarsi

Un vademecum realizzato in collaborazione con le forze di Polizia per aiutare gli abitanti di San Marino a riconoscere le truffe telefoniche e tutelarsi.

Lo annuncia la segreteria di Stato per gli Affari Interni in una nota.

Come riconoscerle – Le telefonate possono giungere al telefono fisso di casa da un numero anonimo; la persona che chiama potrebbe presentarsi come corpo di Polizia o Autorità sammarinese/italiana (ad esempio Gendarmeria, Polizia Civile, Guardia di Rocca o Comandi di Polizia italiani di Comuni limitrofi e non

Fate attenzione, questa è una truffa! Serve solo a disorientare la vittima facendola preoccupare per i propri cari e quindi manipolarla per ottenere denaro o farla allontanare dall’abitazione.

Importante: mai, in nessun caso, le forze di Polizia sammarinesi o italiane telefonano a casa dei parenti in caso di incidenti occorsi a qualche familiare per richiedere somme di denaro o sostegni finanziari, neanche a beneficio dei parenti. Se ricevete telefonate di questo genere, si tratta di truffe!

Come comportarsi – Non rispondere a domande personali o riguardanti i propri familiari; non fornire informazioni private riguardanti il proprio denaro, beni e valori tenuti in casa, non fare bonifici bancari; non acconsentire a richieste di allontanamento dall’abitazione; chiudere immediatamente la telefonata (oppure, per chi ha la possibilità, registrare la conversazione telefonica); chiamare subito la Centrale operativa interforze al numero 0549-888888 oppure 112 e 113 per segnalare la tentata truffa specificando, possibilmente, le seguenti informazioni: orario di ricezione della telefonata, numero di telefono del chiamante o numero anonimo, voce maschile o femminile, contenuto della telefonata, richieste avanzate dai truffatori.

Le forze di Polizia sono attive 24h per qualsiasi necessità.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy