Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri in visita a San Marino

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri in visita a San Marino

“E’ oggi in visita nella Repubblica di San Marino il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, accompagnato da una Delegazione composta da alti funzionari”.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato agli Affari Esteri, aggiungendo: “Ad accoglierli a Palazzo Begni il Comandante della Gendarmeria, Maurizio Faraone, e i competenti funzionari del Dipartimento Affari Esteri.

Il Comandante Generale è stato ricevuto dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari e dal Segretario di Stato per gli Affari Interni, Elena Tonnini. Fulcro del colloquio, il rafforzamento della cooperazione ai fini della prevenzione e repressione in materia di lotta alla criminalità, al terrorismo e ai fenomeni di devianza sociale, nell’ambito dell’organizzazione di percorsi formativi congiunti per l’accrescimento della professionalità dei Corpi di Polizia sammarinesi, tramite qualificate risorse formative e addestrative italiane.

Segno tangibile di questa rinnovata collaborazione è stata la firma dell’Intesa Tecnica di Cooperazione tra l’Arma dei Carabinieri e il Corpo della Gendarmeria, alla presenza dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri e per gli Affari Interni, che rafforza la già proficua collaborazione tra le forze dell’ordine sammarinesi e italiane. In particolare, l’Intesa amplia gli ambiti di cooperazione tra Carabinieri e Gendarmeria, a partire dalla condivisione di buone pratiche relative alla formazione inerente a tecniche investigative qualificate, nel controllo del territorio ma anche nella tutela del patrimonio storico, archeologico, artistico e culturale.

“L’Intesa segna un ulteriore importante passaggio nel rafforzamento della cooperazione nel campo della sicurezza, in tutti i settori – ha detto il Segretario di Stato Luca Beccari – allineando la collaborazione già esistente alle necessità del momento”.

Al Comandante Generale Nistri è stata successivamente conferita l’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, prima di recarsi in Udienza Ufficiale dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, per poi concludere la permanenza in Repubblica con una visita alla sede del Comando della Gendarmeria”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy