sabato 11 luglio 2020 15:22
POLITICA

San Marino. Si consolida il rapporto tra Pd, Md e Psd

San Marino. Si consolida il rapporto tra Pd, Md e Psd

Rapporti sempre più stretti tra il Pd italiano, MD e il PSD di San Marino.

"Nella giornata di ieri, presso la sala del Gruppo PD alla Camera, si è tenuto un incontro tra le delegazioni del Partito Democratico italiano e quelle del Partito dei Socialisti e dei Democratici (PSD) e di Movimento Democratico (MD) sammarinesi". E' quanto si legge in una nota del Psd.

"L’approfondito scambio di informazioni ed opinioni è stato utile per fare il punto della situazione dei rapporti italo-sammarinesi e dei maggiori dossier di stretta attualità come il caso targhe e gli incontri tra le rispettive Commissioni Esteri; soprattutto l’occasione è stata proficua per discutere temi di prospettiva strategica quali l’aggiornamento degli accordi tra i due stati alla luce dei passi in avanti compiuti da San Marino verso la trasparenza e la trasformazione del proprio sistema economico, ponendo particolare rilievo all’integrazione europea di San Marino per il futuro della collaborazione tra le due repubbliche.

Le tre formazioni politiche hanno convenuto sull’opportunità di intensificare velocemente i rapporti tra i partiti a partire da un prossimo appuntamento a San Marino in cui siglare formalmente un nuovo status nelle relazioni reciproche.

Si è convenuto altresì su una serie di azioni con l’obiettivo di individuare le proposte più significative per trarre mutui vantaggi dall’interazione economica, finanziaria e dalla futura diversa cooperazione con l’Unione Europea, nel contesto favorevole della partecipazione delle forze politiche nei rispettivi governi.

Nella foto la delegazione del PD così formata:
On. Emanuele Fiano, responsabile esteri PD, membro Segreteria nazionale PD
On. Lia Quartapelle, capogruppo PD commissione affari esteri Camera
Sen. Alessandro Alfieri, capogruppo PD commissione affari esteri Senato
On. Luciano Vecchi, responsabile Dipartimento Italiani nel Mondo

La delegazione del PSD ed MD:
Il Segretario di Stato per la Cultura e l’Università Andrea Belluzzi
Il Consigliere Gerardo Giovagnoli, Segretario del PSD
L’Ex Consigliere della Repubblica Alessandro Rossi"

----

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Fonte: Varie