San Marino. Salute di genere: dal 16 al 19 “H-Open Week” all’Ospedale di Stato

San Marino. Salute di genere: dal 16 al 19 “H-Open Week” all’Ospedale di Stato

“Dal 16 al 19 Luglio torna OPEN WEEK SULLA SALUTE DELLA DONNA”, iniziativa promossa da Fondazione ONDA e dagli ospedali BOLLINI ROSA, di cui fa parte anche l’Ospedale di Stato di San Marino.

Secondo la più recente edizione (2019) del Libro Bianco sulla salute della donna dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere (ONDA), le donne soffrono maggiormente di malattie croniche rispetto agli uomini, hanno un’aspettativa di vita più lunga (84,9 contro 80,6) ma gli anni in più di vita non sono sempre in buona salute e autonomia. Numerosi studi suggeriscono che le donne siano colpite ad esempio da malattia di Alzheimer più frequentemente e in maniera più grave rispetto agli uomini e si ritiene che alla base di questi dati ci sia una complessa interazione di più fattori come la diversa aspettativa di vita e le differenze sia a livello biologico che a livello di ruoli sociali e opportunità.

È quindi opportuno nei Programmi sanitari fissare percorsi di screening e di cura “tarati” sulle donne che possono osservare da vicino la salute femminile.
Da qualche anno in diversi Ospedali (dal 2019 anche San Marino) si sono sviluppate iniziative preventive e di screening o veri e propri ambulatori Donna, inrisposta ai bisogni di salute delle donne di ogni età.

E così che questa settimana, durante “l’Hospital open week”, l’Unità di Ginecologia eseguirà gratuitamente a tutte le donne fra i 25 e 64 anni l’esame del Pap test (solo nel caso non sia stato mai effettuato prima), in due giornate, 18 e 19 luglio, dalle 9 alle ore 12.
Per evitare assembramenti è necessario prenotarsi al 0549 994529 dalle ore 8 alle 10.
I prelievi saranno eseguiti presso l’ambulatorio ginecologico del 3° piano scala C dall’ostetrica che sarà disponibile anche a rispondere a domande sul significato dello screening del cervicocarcinoma

L’Unità di Neurologia sarà invece a disposizione con uno sportello informativo sul tema della demenza e per effettuare uno screening sulle donne di età maggiore o uguale a 70 anni,  tramite  un test molto sensibile nell’identificare precocemente segni di declino cognitivo.

Le attività si svolgeranno giovedì 16 luglio (dalle 14:45 alle 16:40), venerdì 17 luglio (dalle 10:05 alle 12:40) e sabato 18 luglio (dalle 10:05 alle 12:40) presso la Neurologia. La durata prevista per ogni screening è di circa 20 minuti. Per prenotarsi chiamare 0549 994441 dalle 8 alle 10″.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy