giovedì 16 luglio 2020 12:14
LA TEMPERATURA SI MANTIENE GRADEVOLE ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI

San Marino. Meteo: estate tra alti e bassi, venerdì mattina frustata temporalesca

San Marino. Meteo: estate tra alti e bassi, venerdì mattina frustata temporalesca

 

Continua la fase estiva tra alti e bassi, tra fasi soleggiate,calde e parentesi più fresche e temporalesche. La buona notizia è che per ora il caldo eccessivo e la siccità sembrano un ricordo dello scorso anno, i valori termici sono rimasti compresi nella media stagionale, e ricordano quelli che si registravano durante le estati di qualche anno fa, quando l'alternanza di periodi con caldo contenuto e periodi più piovosi era la norma, come da manuale di meteorologia capitolo "estate mediterranea".
Già nella giornata di oggi, giovedì 16 luglio, si noterà la presenza di energia temporalesca in quota, nuvole convettive si andranno a formare nel settore appenninico con sconfinamenti verso la nostra Repubblica, non si escludono veloci acquazzoni, del tutto imprevedibili perché di natura locale.
Diverso discorso per il fronte temporalesco in arrivo nel corso di venerdì mattina, sarà un fronte vasto che colpirà le regioni settentrionali orientali e a scendere l'Emilia-Romagna, San Marino, la Toscana, le Marche verso sud. Localmente non si escludono fenomeni intensi e grandinigeni, dunque si consiglia di prestare attenzione. La temperatura subirà un ulteriore calo, sabato mattino la minima scenderà in città a San Marino verso i 13 gradi e la massima si attesterà lungo il territorio sammarinese attorno ai 24/25°C.
Il nucleo perturbato stazionerà sui Balcani anche nella giornata di sabato e domenica, dunque ci influenzeà marginalmente, la temperatura si manterrà gradevole e la presenza di energia instabile in quota andrà a formare nuvolosità soprattutto dal pomeriggio, dall'entroterra verso la costa.