lunedì 20 luglio 2020 11:08
TEMPERATURA OLTRE I 32°C

San Marino. Meteo: sole e caldo in aumento fino a giovedì, da venerdì a sabato tornano i temporali

San Marino. Meteo: sole e caldo in aumento fino a giovedì, da venerdì a sabato tornano i temporali

SAN MARINO, lunedì 20 luglio 2020: I primi giorni di questa settimana vedranno il ritorno di un vasto campo anticiclonico sull'Europa sudoccidentale di matrice africana che farà salire la temperatura verso valori sopra la media su tutto il territorio sammarinese, con punte nella parte più pianeggiante oltre i 32-33°C. Tornerà a farsi sentire anche l'afa che farà aumentare ulteriormente la sensazione di caldo corporea.
Questa fase anticiclonica durerà fino almeno a mercoledì poi ancora una volta la linea delle correnti atlantiche instabili scenderà di latitudine, schiacciando l'Anticiclone verso sud e facendo penetrare sulle regioni settentrionali d'Italia correnti fresche instabili che andranno a generare temporali.
Già a partire da giovedì 23 luglio si andranno a formare annuvolamenti cumuliformi sull'Appennino tosco-romagnolo in spostamento verso San Marino nelle ore pomeridiane, e non si escludono già i primi acquazzoni.
I temporali più estesi e intensi sono attesi nella giornata di venerdì 24 e sabato 25 luglio quando il fronte temporalesco interesserà l'Italia centro-settentrionale e San Marino. A seguito dei temporali la temperatura tenderà a scendere, i valori massimi nella giornata di sabato non supereranno i 25°C