giovedì 23 luglio 2020 12:08
DALLA PROSSIMA SETTIMANA LA TEMPERATURA TORNA A SALIRE SOPRA LA MEDIA

San Marino. Meteo: in arrivo temporali e venti freschi da nord, poi sarà di nuovo gran caldo

San Marino. Meteo: in arrivo temporali e venti freschi da nord, poi sarà di nuovo gran caldo

Come descritto nell'ultimo aggiornamento nelle prossime 48 h il cedimento della struttura anticiclonica e la conseguente entrata di aria fresca nord atlantica carica di energia instabile da nord/nordovest farà da innesco ad estesi ed intensi temporali che dalle regioni settentrionali d'Italia si muoveranno verso le regioni centrali d'Italia e verso San Marino nella giornata di venerdì 24 luglio.
Già nella giornata di oggi, giovedì 23 luglio, si andranno a formare nuvole cumuliformi a cui saranno associati veloci rovesci di pioggia nell'entroterra appenninico, non si esclude che qualche acquazzone possa raggiungere anche San Marino, ma i fenomeni saranno localizzati, dunque di difficile previsione.
Molto più estesi e intensi saranno i temporali in arrivo nel corso di venerdì 24 luglio quando il fronte temporalesco attraverserà la nostra Repubblica. La giornata di venerdì dunque sarà caratterizzata da maltempo temporalesco con fenomeni localmente intesi associati a venti da nord che faranno diminuire temporaneamente la temperatura di qualche grado.
Instabilità residua anche nella giornata di sabato quando insisteranno venti da nordest ma la tendenza sarà per un generale miglioramento.
Consolidamento del bel tempo nella giornata di domenica 26 luglio quando l'Anticiclone africano progressivamente tornerà a prendere possesso del cielo sopra San Marino, dando inizio ad un sensibile aumento della temperatura che si concretizzerà durante la prima parte della prossima settimana quando la temperatura massima salirà oltre i 35°C.