San Marino. In aula il progetto di legge sulla regolamentazione dell’arte di strada

San Marino. In aula il progetto di legge sulla regolamentazione dell’arte di strada

Al centro della seduta mattutina del Consiglio Grande e Generale vi è l’approvazione del progetto di legge sulla regolamentazione dell’arte di strada (Comma 11).

Libera, pur appoggiando il progetto, si scaglia contro l’istituzione di un Comitato di valutazione che sarà chiamato ad approvare gli spettacoli che verranno presentati da parte degli artisti, definendolo “una forma di censura”. A tal proposito viene presentato un emendamento, respinto dall’Aula. “L’arte di strada non può essere imbrigliata in comitati ristretti in cui valutare un’artista. Nel momento in cui non sussistono problematiche di correttezza, il via libera debba essere immediato” è la posizione di Matteo Ciacci (Libera). Una scelta che, secondo Guerrino Zanotti (Libera); comporta un’eccessiva dilatazione delle tempistiche: ci vorrà “un mese e mezzo dalla richiesta alla possibilità di esibirsi nelle piazze”. “Inizialmente è  necessario creare degli organismi in grado di valutare l’opportunità di queste manifestazioni d’arte – risponde Mirko Dolcini (Domani – Motus Liberi) -. Nel comitato sono presenti soggetti molto diversi: ognuno per le sue competenze è interessato a fare una valutazione”. “Ogni legge è perfettibile: valuteremo nel tempo quali sono gli effetti che questa legge produce” è la posizione di Denise Bronzetti (Npr). Via libera, invece, agli emendamenti che consentiranno lo svolgimento dell’arte in strada non solo in Centro storico ma in tutti i Castelli del territorio e alla possibilità – da parte degli artisti – di richiedere contributi economici liberi.

Di seguito una sintesi degli interventi

Comma 11

Matteo Ciacci (Libera);

Giacomo Simoncini (Npr);

Guerrino Zanotti (Libera);

Mirko Dolcini (Domani – Motus Liberi);

Iro Belluzzi (Npr);

Gloria Arcangeloni (Rete);

Sds Andrea Belluzzi;

Denise Bronzetti (Npr);

Dichiarazioni di voto

Giuseppe Maria Morganti (Libera)

Gloria Arcangeloni (Rete);

Gaetano Troina (Domani Motus Liberi);

Alice Mina (Pdcs);

Denise Bronzetti (Npr);

Comma 15 – Relazione sull’attività svolta dal Comitato Sammarinese di Bioetica ai sensi dell’articolo 9 della Legge 29 gennaio 2019 n.3, relativo al periodo novembre 2017 – dicembre 2017

Miriam Farinelli (Rf);

Paolo Rondelli (Rete)

Leggi il report integrale

—-

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy