San Marino. “Polizia Civile: dopo l’emergenza situazione insostenibile”

San Marino. “Polizia Civile: dopo l’emergenza situazione insostenibile”

“Polizia Civile: dopo l’emergenza situazione insostenibile”

A lanciare l’allarme è l’USL. “Si è svolta oggi 27.7.20 l’assemblea con gli appartenenti al Corpo di Polizia Civile.
L’assemblea, molto partecipata e accesa, si è resa necessaria a seguito delle forzature effettuate dalla Segreteria sull’individuazione del nuovo Comandante, attualmente, pare, ancora non individuato.
La figura era stata ricoperta da personale interno con posizione di Ufficiale, professionista stimato, con l’esperienza necessaria nonché ben voluto da tutti i colleghi; l’assegnazione, vista la modifica della legge sulla copertura delle posizioni dirigenziali recentemente approvata con la legge di assestamento, è venuta a cadere.
Un atto che i dipendenti contestano fortemente dato che, come ampiamente dimostrato durante il periodo covid-19, il |Corpo si era organizzato in maniera esemplare per far fronte a tutte le attività.
“Il Corpo di Polizia Civile”, commenta il Segretario FPI Marzi Mattia “ha sempre dimostrato senso di responsabilità e passione nello svolgimento quotidiano del lavoro per garantire tutti i servizi, ma così facendo si crea ancora più incertezza e disagio invece di far respirare un comparto che durante l’emergenza ha provveduto ad operare ad altissimo livello.
USL ribadisce che il Corpo di Polizia Civile non è un mero ufficio pubblico e non è possibile applicare tout court le regole con cui si gestiscono gli uffici che mal si adattano alle competenze e ruolo che deve essere mantenuto e chiede di rivedere la decisione intrapresa ripristinando la situazione previgente per avere il tempo necessario di individuare una regola condivisa che tenga in considerazione le specificità del comparto rispetto al restante Settore Pubblico Allargato.
L’USL conosce bene la situazione del Corpo di Polizia Civile e ritiene che è improcrastinabile una revisione che porti ad una vera valorizzazione delle funzioni ed ad una vera autonomia rispetto alla PA”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy