venerdì 31 luglio 2020 15:27
NUBI E TEMPORALI SI ALTERNANO FINO A MARTEDì

San Marino. Meteo: l' Atlantico viene in nostro aiuto, in arrivo temporali e fresco

San Marino. Meteo: l' Atlantico viene in nostro aiuto, in arrivo temporali e fresco

Il caldo afoso ha le ore contate, tra qualche giorno l'arrivo di una perturbazione nord Atlantica metterà fine per qualche ora alla morsa del caldo intenso. Anche oggi si sono registrati valori di temperatura massima sopra i 32 gradi su quasi tutto il territorio sammarinese, solo in città (Nido del Falco) la temperatura si è fermata sui 31,7 gradi. In molte zone di San Marino si sono registrati valori attorno ai 34/35°C.

Tutto questo sta per finire, almeno temporaneamente nella giornata di domenica 2 agosto una saccatura atlantica dall'Inghilterra si porterà sull'Italia centro-settentrionali e su San Marino portando maltempo sotto forma di temporali localmente grandinigeni e un generale refrigerio.

La formazione di nuvole cumuliformi si noterà già a partire dalla giornata di sabato 1° agosto quando dall'Appennino tosco-romagnolo si andranno a formare temporali che potranno sconfinare verso la collina e San Marino.

Temporali e maltempo continueranno anche lunedì 3 e martedì 4 agosto quando la temperatura massima non riuscirà a superare i 30°C.

La seconda parte della prossima settimana (a partire da mercoledì 5 agosto) tornerà nuovamente ad espandersi l'anticiclone, dunque il tempo tornerà soleggiato e la temperatura tornerà a salire anche se si manterrà su valori più bassi rispetto a quelli registrati in questi giorni, dunque farà meno caldo.