San Marino. Informazione: “Qualche riflessione”, Marino Cecchetti

San Marino. Informazione: “Qualche riflessione”, Marino Cecchetti

L’Informazione di San Marino. Qualche riflessione

Marino Cecchetti

L’informazione è un settore molto delicato e in rapida trasformazione. È opportuno fare ogni tanto qualche riflessione. Altrimenti si rischia che prendano piede, inavvertitamente, prassi che potrebbero pesare sul futuro. Non faremmo il nostro dovere se tacessimo di una certa preoccupazione insorta nel settore nell’ultimo anno a seguito della messa in esecuzione della legge “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” varata dal Consiglio Grande e Generale il 21 dicembre 2018. Legge messa a punto per recepire uno specifico Regolamento europeo, allo scopo – come non condividerlo? – di “continuare a garantire l’integrazione della nostra Repubblica nel mercato unico europeo”, come sta scritto nella relazione al progetto di legge del Segretario di Stato agli Interni, Guerrino Zanotti. Altrimenti avrebbero potuto restare “seriamente pregiudicati i rapporti tra i soggetti sammarinesi e quelli europei”.

Insomma si sarebbe potuto rischiare il blocco di tantissime attività. Nella suddetta legge, però, ci sono regole anche per il settore dell’informazione, anche se queste, nella Relazione-Zanotti, non emergono. Nella relazione non c’è un accenno nemmeno per il tema clou, pure presente in più articoli della legge: il cosiddetto “diritto all’oblio”, cioè la eventuale cancellazione di notizie non più di interesse pubblico.

L’argomento è stato oggetto dell’ultima Assemblea della Consulta dell’Informazione dei giornalisti che ha avuto luogo lunedì scorso a Fiorentino, come è stato subito reso pubblico con un comunicato. La pronta sollecitudine con cui l’Autorità Garante, istituita proprio con detta legge, ha risposto in giornata all’invito a collaborare per la stesura di una autoregolamentazione, induce a ritenere che si è imboccato la strada giusta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy