San Marino. Seconda valutazione nazionale sui rischi del riciclaggio

San Marino. Seconda valutazione nazionale sui rischi del riciclaggio

Le Autorità di San Marino, coordinate dal Dipartimento Finanze e Bilancio, hanno condotto nel corso del 2018 e 2019 la seconda valutazione nazionale dei rischi di riciclaggio; il c.d. National Risk Assessment of Money Laundering (NRA).

Lo riferisce un comunicato stampa del Dipartimento Finanze e Bilancio. “La prima valutazione nazionale dei rischi è stata svolta nel periodo 2015 e 2016.
Tale analisi è stata condotta in ossequio all’art. 16 bis della Legge n. 92 del 17 giugno 2008,secondo quanto definito dagli standard internazionali ed è finalizzata all’identificazione, valutazione e comprensione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui il Paese è esposto. Il Governo e la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio, nell’annunciare la pubblicazione delle risultanze emerse dal predetto NRA, desiderano anzitutto ringraziare tutte le Autorità ed Amministrazioni pubbliche coinvolte nello sviluppo del progetto”.

“Tale analisi è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione del Settore Privato che ha fornito dati e informazioni utili alla disamina delle vulnerabilità dei settori ai quali appartengono i soggetti tenuti al rispetto degli obblighi antiriciclaggio. Sulla base degli esiti scaturiti da tale valutazione, il Paese dovrà applicare un approccio basato sul rischio per garantire che le misure di mitigazione adottate siano proporzionali ai rischi effettivamente individuati. Le risultanze del NRA possono essere consultate sul sito internet dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (www.aif.sm) all’interno dell’apposita sezione denominata “Approccio Basato sul Rischio” ove è presente una sintesi dell’analisi condotta”

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy