Sicurezza degli immobili: 22 professionisti italiani scelgono il corso di San Marino

Sicurezza degli immobili: 22 professionisti italiani scelgono il corso di San Marino

Come funzionano le più aggiornate tecniche per capire se un immobile ha subito dei danni non visibili a occhio nudo ed è il caso di intervenire?

È la domanda alla quale ha dato risposta il corso “Fondamenti di dinamica, analisi modale sperimentale ed operativa delle strutture”, curato dal corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. L’iniziativa si è sviluppata su 24 ore di attività e si è conclusa ieri, mercoledì 5 agosto, con un’esercitazione sul campo che ha interessato dei test sulla passerella pedonale di Dogana, al confine con l’Italia. Il programma formativo ha fornito gli elementi necessari per effettuare valutazioni attendibili sulla sicurezza strutturale e per progettare eventuali interventi di adeguamento sismico e rinforzo a 22 professionisti, fra i quali ingegneri e architetti, provenienti da realtà come Teramo, Ravenna, Viterbo, Frosinone, Napoli, Sondrio, Potenza, Treviso, Torino, Assisi e Mantova.

“Negli ultimi anni il monitoraggio dinamico ha acquisito un ruolo di rilievo sia nel panorama della ricerca scientifica che in ambito professionale”, spiega la docente Francesca Dezi, responsabile scientifica del corso. “Il monitoraggio delle strutture e delle infrastrutture civili esistenti, infatti, riveste una notevole importanza per la valutazione del danneggiamento a seguito di eventi eccezionali, di fenomeni di degrado e di cedimenti statici, nonché per la redazione di piani di manutenzione. L’obiettivo – prosegue l’accademica – è permettere l’identificazione di mutamenti strutturali spesso non individuabili con monitoraggi statici. Queste soluzioni offrono diversi vantaggi: per esempio, allungano il ciclo di vita di una struttura con un conseguente vantaggio economico e meno rischi coinvolti”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy