San Marino. Ancora inquinamento nel Marano: acqua nera e moria di pesci

San Marino. Ancora inquinamento nel Marano: acqua nera e moria di pesci

Nuovo episodio di sostanze inquinanti sversate nel torrente Marano a Faetano.

A dare l’allarme ancora una volta i residenti che hanno allertato le forze dell’ordine dopo aver notato l’acqua maleodorante di colore grigio scuro e numerosi pesci morti a valle della zona industriale di Ca’ Chiavello.
Una volta sul posto, la sezione Anticendio della Polizia civile ha constatato la presenza della sostanza inquinante e ha risalito il torrente fino alla zona dell’inizio dello sversamento. Lì ha provveduto a tamponare i liquami con dei salsicciotti appositi in dotazione al corpo. Sul posto sono sopraggiunti anche la Protezione civile, il Dipartimento Prevenzione dell’Iss e il servizio fognature dell’Aass per fare luce sulla natura della sostanza, o meglio delle sostanze, la loro provenienza e interromperne la fuoriuscita.
Da una analisi sommaria si suppone che gli sversamenti siano due: idrocarburi più a monte e liquidi fognari più a valle.
Un cocktail micidiale che ha stravolto il già precario ambiente naturale del torrente Marano. Ancora una volta.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy