San Marino. La Sums omaggia Fellini con una serata alla Cava dei Balestrieri

San Marino. La Sums omaggia Fellini con una serata alla Cava dei Balestrieri

Questo venerdì alle 20.45, alla Cava dei Balestrieri, si terrà “Una serata con Fellini”, evento organizzato da Sums in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande regista.

Lo annuncia la Società unione mutuo soccorso della Repubblica di San Marino, spiegando che la serata, “coordinata da Antonio Morri”, sarà “introdotta dal presidente della Sums, Marino Albani”.

Davide Bagnaresi e Gianfranco Angelucci, accompagnati dalle musiche del Trio Eccentrico, “presenteranno Federico Fellini visto da vicino, un ritratto a tutto tondo dell’artefice del cinema moderno e postmoderno, che ha improntato di sé l’arte e il linguaggio del grande schermo”.

Bagnaresi, ricercatore universitario di Storia Contemporanea, “ha svolto ricerche e pubblicazioni sulla figura del giovane Federico Fellini per conto dell’Università Pontificia Salesiana”.              

Angelucci, scrittore, regista e docente d’Accademia, “ha sceneggiato con Fellini il film ‘Intervista’ del 1987” e “vanta con il Maestro una collaborazione e un’amicizia iniziata con una tesi di laurea su ‘Satyricon’”. Ha, inoltre, “diretto film, rappresentazioni teatrali, programmi televisivi e pubblicato numerosi volumi sull’opera di Fellini”.       

Il dialogo tra i due autori “verrà intervallato dalle note del Trio Eccentrico: Filippo Mazzoli (flauto), Alan Selva (Clarinetto) e Javier Gonzalez (fagotto) che per l’occasione suoneranno le indimenticabili musiche dei film di Fellini composte da Nino Rota”.

Nel corso della serata condotta da Albani, l’artista sammarinese Riccardo Zani Faetanini “presenterà l’incisione su cartoni ‘Fellini 100’ immagine dell’evento”.

La serata “è gratuita e, nonostante non preveda prenotazione, saranno rispettati l’utilizzo dei presidi di sicurezza e le norme di distanziamento fisico”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy