San Marino. L’obiettivo di Canti: ampliamento dell’accordo sui rifiuti con la Lombardia

San Marino. L’obiettivo di Canti: ampliamento dell’accordo sui rifiuti con la Lombardia

“Ampliare l’accordo con Regione Lombardia in materia di rifiuti”.

Di questo tema Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, ha parlato oggi durante un incontro avvenuto in forma riservata, alla terza giornata dell’edizione 2020 Meeting di Rimini, l’assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Obiettivo del confronto, si legge in una nota istituzionale, è quello di “estendere e integrare l’accordo del 2011 tra Repubblica di San Marino e Regione Lombardia, che attualmente riguarda solo i rifiuti in procedura semplificata, anche ai rifiuti con procedura di notifica per agevolarne lo smaltimento da parte delle aziende del territorio”.

Canti dichiara: “La Repubblica di San Marino sta andando verso la gestione al proprio interno dei rifiuti solidi urbani. In questa fase vogliamo ridurre l’esportazione di questo genere di rifiuti attrezzandoci con impianti alla cui realizzazione abbiamo già dato avvio, in particolare un impianto di compostaggio. All’assessore Cattaneo, in cui ho trovato un interlocutore molto disponibile, ho chiesto di verificare la possibilità di estendere l’accordo in essere dal 2011 anche ai rifiuti con procedura di notifica. Lo risentirò in call conference a metà settembre

Al termine dell’incontro, Canti “ha assistito al talk show live ‘Come sta la Terra?’ condotto dal giornalista Massimo Bernardini al quale Cattaneo era invitato come ospite”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy