San Marino. Segreteria Esteri soddisfatta per la sua partecipazione al Meeting di Rimini

San Marino. Segreteria Esteri soddisfatta per la sua partecipazione al Meeting di Rimini

Grande soddisfazione per la partecipazione sammarinese alla 41ª edizione del Meeting di Rimini.

Lo dichiara la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, che in una nota richiama “i risultati positivi ottenuti attraverso un’attiva partecipazione della Repubblica agli incontri ed eventi promossi dalla Fondazione per l’amicizia fra i popoli, con la quale vige un rapporto di feconda collaborazione”.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, “per la prima volta al Meeting nell’incarico di responsabile della politica estera sammarinese, si è incontrato con rappresentanti delle istituzioni e della politica italiane per richiamare il ruolo di San Marino, i progetti in corso e le aspettative in ambito economico finanziario e di cooperazione internazionale”.

“Articolato” è stato il confronto con Antonio Tajani, presidente della Commissione Affari Costituzionali e della Conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo, che “ha fornito l’occasione per porre l’accento sull’Accordo di associazione all’Unione europea che la Repubblica di San Marino sta negoziando, nonché sul ‘caso targhe’, sottolineando la reciproca disponibilità a ulteriori incontri”.

“Altrettanto fruttuoso” il dialogo con Matteo Salvini, leader della Lega, “svoltosi in un clima cordiale e con grande apertura a futuri confronti”.

Con il vice ministro degli Affari Esteri italiano, Emanuela Del Re, Beccari “ha posto sul tappeto i temi salienti del rapporto bilaterale, ottenendo attenzione e rassicurazioni circa la volontà di trasferire i dossier ai rispettivi tavoli tecnici e politici”.

A tutti gli interlocutori italiani incontrati Beccari, “dopo aver riferito sulla situazione determinatasi dagli effetti della pandemia da Covid-19, ha posto al vertice delle priorità la positiva risoluzione del ‘caso targhe’, lo sviluppo del confronto aperto sui temi propri della collaborazione bilaterale e la richiesta del ruolo di partner privilegiato nel percorso di maggiore integrazione europea riferita soprattutto all’Accordo in corso tra San Marino e le istituzioni dell’Ue”.

È proprio sull’Europa che Beccari “è poi intervenuto in qualità di relatore al Meeting richiamando il ruolo della Repubblica e condividendo riflessioni su una nuova visione dell’Europa di cui all’ampio e articolato discorso già riportato dagli organi di stampa”.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri si è definito dunque “particolarmente soddisfatto per l’attività svolta dal suo dicastero e dal dipartimento Affari Esteri nell’aver proposto e ottenuto tutta la serie di positivi risultati auspicati in termini relazionali e progettuali”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy