San Marino. Indipendenza sammarinese si schiera dalla parte del Consiglio d’Europa

San Marino. Indipendenza sammarinese si schiera dalla parte del Consiglio d’Europa

“I soprusi e le interferenze della politica, in particolare sulla magistratura e nell’amministrazione della giustizia, sono ormai all’ordine del giorno e la separazione dei poteri sembra ormai solo un sogno lontano”.

Lo dichiara Indipendenza sammarinese, esprimendo in una nota tutto il suo sostegno alla Camera Penale e facendo suo l’appello del Consiglio d’Europa “all’urgenza della riforma sulla giustizia e al rispetto della separazione fra il potere politico e giudiziario”.

“La Camera Penale, con lucidità e imparzialità, rileva i gravissimi ritardi e quindi le omissioni nell’istruttoria penale, che perpetuandosi da anni conducono alla prescrizione processuale o addirittura dei reati, circostanza inaccettabile in uno stato di diritto – dichiara il movimento politico -. Rileviamo che il magistrato Morsiani vanta il primato di oltre 545 denunce abbandonate a se stesse, mentre segue procedimenti bancari che, per la funzione da lei svolta, interessano la propria compagna. Arresta i cittadini sammarinesi, ma poi si dimentica di coltivare il resto del fascicolo perché il malcapitato è innocente”.

“Se foste stati arrestati voi, vorreste giustizia o no? Ignora la morte di una ragazza di soli 18 anni. Ma se fosse morta vostra figlia, vorreste giustizia o no?”, domanda infine Is.

Leggi il testo integrale della nota stampa

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy