San Marino. Rete plaude alle modifiche alla legge elettorale

San Marino. Rete plaude alle modifiche alla legge elettorale

Durante il Consiglio Grande e Generale appena concluso si è approvato un progetto di legge di modifica della legge elettorale che andrà ad incidere sui costi di organizzazione delle future tornate elettorali e sulla semplificazione organizzativa degli uffici preposti.

Ad esempio andando a modificare il numero di elettori assegnati ad ogni sezione elettorale si è potuto diminuire e razionalizzare il numero di seggi per castello. Fino ad oggi infatti la definizione del numero di seggi viene calcolata sulla base di un massimo di 700 elettori per castello. Oggi aumentando a 900 quel valore il numero di seggi verranno ridotti con conseguente riduzione delle spese per la loro organizzazione e ulteriore tutela della segretezza di voto.
Se si pensa poi alle circa 6000 firme che l’ufficio elettorale deve apporre ad ogni tornata elettorale su ogni singola pagina delle liste elettorali, si comprende come la vecchia norma del 1958 fosse da aggiornare. Una semplificazione operativa che insieme all’eliminazione del timbro a secco sulle schede elettorali velocizzerà il lavoro degli uffici competenti.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy