venerdì 4 settembre 2020 12:30
ARCHITETTURA

San Marino. In proiezione il film su Gilberto Rossini

San Marino. In proiezione il film su Gilberto Rossini

Domani sera alle ore 21, alla Galleria Nazionale San Marino sarà proiettato “Un’idea di città”il film di Massimo Salvucci sull'architettura di Gilberto Rossini.

Lo segnalano gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino spiegano che il film "Un'idea di città", introdotto dall’architetto Luca Morganti e dal regista Massimo Salvucci, "testimonia sia l'architettura di Gilberto Rossini che l’attività progettuale sammarinese nel trentennio ‘60/’90 sostenuta da una committenza pubblica illuminata e da consulenti e progettisti di fama e prestigio (Michelucci, Quaroni e Trebbi)".

Salvucci "è videomaker specializzato nei film di animazione e documentari (suoi i film per il ministero dei Beni e delle Attività Culturali su Adalberto Libera, Carlo Scarpa, Giancarlo De Carlo, Aldo Rossi, sulla Biennale di architettura e sul Maxxi museo delle arti del ventunesimo secolo).

L’ingegnere Gilberto Rossini, sammarinese, classe ‘35, "ha diretto l’Ufficio di Progettazione dello Stato di San Marino per più di trent’anni realizzando numerose architetture a uso della collettività fra cui scuole, teatri, centri sociali, edilizia popolare e ha partecipato alla progettazione urbanistica del territorio sammarinese".

Allievo e collaboratore del noto architetto italiano Giovanni Michelucci, "ha inoltre condiviso con il maestro l’attenzione per il contesto esistente, affrontando la questione progettuale sempre in relazione all’inserimento naturale nell’ambiente, morfologicamente molto connotato, del territorio sammarinese".

Le architetture di Rossini "risultano così perfettamente al loro posto mescolando i dettami della migliore tradizione razionalista con le suggestioni del luogo e proponendo nel loro insieme un equilibrio architettonico di grande valore etico, estetico e funzionale".

Gli edifici progettati da Rossini "sono stati pubblicati su riviste di settore e presentati alla IX Biennale di Architettura di Venezia, ottenendo ampi consensi". 

Per info e prenotazioni: e-mail gallerianazionale@pa.sm.

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782