Il futuro delle relazioni internazionali post-pandemia: Summer School a San Marino

Il futuro delle relazioni internazionali post-pandemia: Summer School a San Marino

Il futuro delle relazioni internazionali post-pandemia in una Summer School internazionale dell’Università di San Marino

“Accademici, vertici della Direzione Investigativa Antimafia italiana, giornalisti e rappresentanti istituzionali interverranno all’International Summer School “Politica, economia e relazioni internazionali: quale futuro dopo la pandemia?”, in programma dal 10 al 12 settembre grazie all’organizzazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain di Roma.

Durante la tre giorni del convegno – si legge in un comunicato dell’Università di San Marino -, che si terrà in via telematica e sarà curato per l’Ateneo sammarinese dal Dipartimento di Storia, verranno affrontati temi come gli attuali sviluppi della cooperazione internazionale e la sicurezza nelle città, con un confronto che traccerà delle ipotesi sul futuro dal punto di vista giuridico, filosofico e non solo.

“Nel settembre dello scorso anno, su invito del Rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli, partecipai alla cerimonia di consegna della Palma d’Oro ‘Assisi Pax’ alla Repubblica di San Marino”, ricorda Giuseppe Schlitzer, vice presidente vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain. “Essendo la nostra realtà fortemente impegnata sul tema della pace, ebbi modo di apprezzare il valore di quell’ambitissimo riconoscimento. Feci così una promessa: portare l’International Summer School sul Titano nel 2020. Oggi sono lieto ed estremamente orgoglioso di aver realizzato quell’impegno. Con l’Università di San Marino è nata una preziosa e feconda collaborazione. Il tema scelto per l’ottava edizione della Summer School è di grande respiro: invitiamo relatori e studenti a interrogarsi sul futuro del mondo globalizzato dopo l’acuirsi delle guerre commerciali e dei conflitti armati, e dopo l’insorgere della più grave crisi sanitaria che si ricordi”.

È possibile partecipare segnalando il proprio interesse all’indirizzo email luca.gorgolini@unirsm.sm, dal quale verranno comunicate le informazioni necessarie per seguire gli approfondimenti online”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy