San Marino. Titancoop a supporto della scuola

San Marino. Titancoop a supporto della scuola

Donati da Titancoop più di 10.000 euro in strumenti digitali alle scuole della Repubblica di San Marino.

Si è tenuta nella sede della Titancoop la cerimonia di consegna del materiale didattico digitale donato dalla cooperativa alla scuola sammarinese, a conclusione del progetto “I prodotti a marchio Coop fanno scuola”.

L’iniziativa, spiega Titancoop in una nota, “è stata presentata dal presidente di Titancoop, Antonio Macina, dal direttore Barbara Massari e da alcuni rappresentanti del Consiglio di amministrazione, con la presenza di Francesco Morganti in rappresentanza della segreteria di Stato per l’Istruzione, del direttore della Scuola Elementare, Francesco Berardi, e del direttore della Scuola d’Infanzia, Francesco Giacomini“.

Un progetto dalle molteplici valenze: “da un lato un forte valore sociale a diretto supporto della comunità sammarinese e della sua scuola, dall’altro i valori del Prodotto a marchio Coop, con la linea base e le linee Origine, Vivi verde, Fior Fiore, Casa, Bene.si, Crescendo, Solidal, d’Osa, IO e Amici Speciali, nate per soddisfare ogni bisogno di consumo con la massima attenzione alla sicurezza, eticità e impegno per l’ambiente”.

Da queste considerazioni “è nata ‘I prodotti a Marchio Coop fanno scuola’: da novembre 2019 a febbraio 2020 Titancoop ha donato l’1% del ricavato della spesa in prodotti a marchio Coop per l’acquisto di strumenti didattici digitali a supporto delle scuole Elementari e dell’Infanzia“. 

Più di 10.000 euro sono stati destinati alla scuola sammarinese” che ne ha stabilito l’utilizzo in base a specifiche necessità didattiche: “21 tablet, 10 personal computer e altra attrezzatura di supporto sono stati messi a disposizione degli alunni per l’inizio del nuovo anno scolastico“. 

Come ulteriormente evidenziato dalla didattica a distanza durante il periodo dell’emergenza Covid-19, “la conoscenza e la capacità di utilizzare questi dispositivi si rivela sempre più importante nella vita di tutti i giorni”. Questa tecnologia “svolge già da molti anni un’importantissima azione di supporto, anche nell’attività effettuata in aula: un aiuto per tutti gli studenti ancor più fondamentale in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento, per i quali l’utilizzo di questi strumenti rappresenta un importante elemento compensativo”.

Il progetto “è stato avviato con il coinvolgimento del mondo creativo sammarinese: Titancoop ha richiesto a varie agenzie e studi pubblicitari locali la realizzazione di una campagna pubblicitaria che avesse la finalità di informare e responsabilizzare nella scelta della spesa quotidiana i 10.000 soci Titancoop e tutti i nostri clienti“. Tutto questo “perché ci affiancassero nel dare al nostro Paese un contributo concreto, sostenuto direttamente e integralmente dalla cooperativa”. Al termine di un breve concorso di idee “è stata quindi prescelta la proposta dello studio di visual design Uovo Lab“. 

Titancoop, “augurandosi di poter in futuro tornare a dare un contributo concreto a supporto della comunità sammarinese e al suo futuro rappresentato dalle nuove generazioni, intende ringraziare la direzione della Scuola dell’Infanzia e dei Servizi per la Prima Infanzia, la direzione della Scuola Elementare e il dipartimento Istruzione per aver creduto nel progetto“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy