venerdì 11 settembre 2020 12:45
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Sentenza Esposito: violato da Pierfelici il principio fondamentale del giudice naturale

San Marino. Sentenza Esposito: violato da Pierfelici il principio  fondamentale del giudice naturale

Redistribuzione dei carichi di lavoro, sentenza di Esposito sancisce che il provvedimento della Perfelici “viola il pricipio fondamentale del giudice naturale precostituito per legge”

L'INFORMAZIONE DI SAN MARINO - Che la spogliazione dei fascicoli ai titolari, giudici naturali precostituiti per legge, fosse un atto gravissimo che viola il principio del giudice naturale precostituito per legge, lo si era detto subito. Ora c’è anche una sentenza del Giudice per i rimedi straordinari, Vitaliano Esposito, emessa ieri e subito trasmessa al Consiglio giudiziario plenario, che sconfessa la redistribuzione dei carichi di lavoro operata dal Magistrato dirigente reintegrato per una notte, Valeria Pierfelici, che ha spogliato dei fascicoli i magistrati titolari, così violando, come sancisce il gudice Esposito, principi consolidati dello Stato di diritto, fissati dalle convenzioni internazionali e recepiti dalla Carta dei diritti di San Marino. Tanto che Esposito invita il Plenario - di qui la ragione della trasmissione della sentenza a quel consesso - ad agire in autotutela per porre rimedio alla violazione del principio fondamentale del giudice naturale precostituito per legge, operata dalla Pierfelici nella notte del 24 luglio scorso con la redistribuzione dei carichi di lavoro nel tribunale. (...)

Articolo tratto da L'informazione di San Marino

Leggi l'articolo integrale pubblicato dopo le 22

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782