lunedì 14 settembre 2020 18:33
SANITÀ

Oms, San Marino leader dei piccoli Stati

Oms, San Marino leader dei piccoli Stati
Roberto Ciavatta, segretario di Stato per la Sanità

“Siamo pronti a guidare il nuovo Programma di lavoro europeo come leader degli Small Countries”.

Così il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, si è espresso oggi durante il 70° Comitato regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, ribadendo l’impegno e il sostegno della Repubblica di San Marino nell’attuare, nei prossimi cinque anni, le linee guida dell’United Action for Better Health. Lo riporta una nota della segreteria di Stato per la Sanità.

“Possiamo essere  Paesi di piccole dimensioni, isole o Stati senza sbocco sul mare: sono molte le caratteristiche che ci differenziano dai Paesi più grandi di noi. Ci sono molte altre caratteristiche, però, che ci rendono simili. Un esempio viene dalla nostra recente esperienza con il Covid-19. Non avevamo un ospedale a San Marino con posti letto per malattie infettive. In pochi giorni, l'intera struttura è stata riconvertita per far fronte al drammatico aumento dei casi. Questo è un esempio di come possono essere agili i piccoli Paesi. La Repubblica di San Marino è impegnata a ribadire il suo sostegno per finanziare e co-guidare questo piano, ponendosi come piattaforma principale verso i Piccoli Paesi. Miriamo a farlo promuovendo l'allineamento delle nostre politiche con quelle sancite nel Programma di lavoro europeo, condividendo le sue pratiche, rafforzando la capacità tecnica sul Programma di lavoro europeo, coinvolgendo i media come partner strategici di implementazione delle politiche dell'Oms. Ribadisco il pieno sostegno della Repubblica di San Marino al Programma di lavoro europeo. Insieme, uniti, per i piccoli Paesi”, ha dichiarato Ciavatta.

Leggi il testo integrale del comunicato

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Fonte: SdS Sanità