lunedì 14 settembre 2020 18:28
MESSAGGIO

San Marino. La Reggenza: Tutti uniti per superare l'emergenza coronavirus

San Marino. La Reggenza: Tutti uniti per superare l'emergenza coronavirus
I Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani

Domani verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale della democrazia.

Una ricorrenza, dichiarano i Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani in un messaggio ai cittadini della Repubblica di San Marino, “che quest’anno assume una valenza particolare proprio per la drammatica situazione che tutti gli Stati hanno vissuto e stanno ancora vivendo a causa dell’emergenza sanitaria”.

“A guidarci in questo difficile passaggio epocale”, sottolinea la Reggenza, “deve essere la constatazione che, anche di fronte a sollecitazioni e sfide di tale portata, tanto più solida si mostra una democrazia quanto più si fonda anche sulla partecipazione vigile, consapevole e responsabile dei cittadini”.

“Abbiamo trovato nel vincolo di solidarietà che ci lega l’un altro, nel sacrificio e nell’impegno di ciascuno per concorrere a un prezioso bene comune quale è la salute, la forza per affrontare questa terribile prova”, affermano i capi di Stato che infine aggiungono: “Questo senso comunitario, questo sentirsi parte di uno stesso destino deve già da oggi tradursi in volontà di partecipazione, in impegno per sollecitare le istituzioni e la politica a operare con lo sguardo rivolto al futuro adoperandosi concretamente nella direzione di una maggiore equità, sostenibilità e inclusività. In questo modo, la terribile prova che abbiamo vissuto potrà diventare occasione per rafforzare le nostre democrazie”.

Leggi il testo integrale del messaggio dei Capitani Reggenti

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782