San Marino. Giustizia, Libera: “Il governo mente sapendo di mentire”

San Marino. Giustizia, Libera: “Il governo mente sapendo di mentire”

Libera: “Chi minimizza il richiamo del Consiglio d’Europa, mente sapendo di mentire”

Esprime tutta la sua preoccupazione, Libera, dopo la lettera del commissario per i diritti umani, Dunja Miatovic, che ha invitato le autorità sammarinesi a “non mettere a repentaglio l’indipendenza della magistratura” e a fermare le azioni che sta ponendo in essere. “Dobbiamo nuovamente parlare di un argomento molto come la giustizia”, esordisce Dalibor Riccardi. “Riteniamo che la comunicazione del commissario per i diritti umani non sia stata presa nella giusta misura e considerazione. Noi siamo un paese che vive di turismo, ma anche e soprattutto di reputazione internazionale. È la nostra storia millenaria e queste comunicazioni danneggiano in maniera fortissima il Paese all’esterno. Alla chiusura della passata legislatura la situazione era delicata, ma l’azione di questo governo, oggi è sotto occhi di tutti, ha portato danni importanti e gravissimi sia internamente, vedi la protesta dell’ordine degli avvocati, sia esternamente, perché questa comunicazione ha un rilevo notevole e si deve porre massima attenzione a quello che la maggioranza e i tanti membri hanno fatto portando avanti questa azione. Ieri ho sentito citare Peppino Impastato, ma al di là delle parole sono le azioni che portano a determinate conseguenze”, dice Riccardi. (…)

Alessandro Bevitori mette l’accento sul fatto che la lettera si stata tenuta nascosta. “La lettera reca la data dell’8 settembre, non è stata fatti menzione di questa negli organismi che nel frattempo si sono riuniti, dal Plenario alla Commissione Esteri. I segretari competenti hanno sottaciuto una lettera di questa gravità. Una cosa di questo tipo non si era mai verificata. Un atto così grave con le conseguenze che comporta o che potrebbe comportare. Questa volta, almeno, non si è parlato di segnali positivi”, afferma Bevitori. “La reputazione internazionale è per noi è un valore inestimabile della nostra Repubblica. Purtroppo, quello che è emerso anche nel dibattito in comma comunicazioni, è che da parte di questo governo la consapevolezza di questi valori, non c’è. Manca la presa di coscienza dei danni che si stanno facendo. Ci vorranno decenni per riparare a questi danni. Fermiamo questa guerra. Sta diventando guerra fratricida dove l’unico sconfitto sarà il Paese”. Bevitori poi annuncia: “Stiamo valutando quali azioni intraprendere, ma non possiamo svendere l’immagine della Repubblica. Da troppo tempo c’è una guerra tra bande sulla pelle della repubblica”. Sugli interventi in comma comunicazioni che hanno provato a minimizzare la portata della lettera: “Mentono sapendo di mentire – dice Bevitori – tra l’altro il consigliere Berti che è avvocato, lo dovrebbe sapere. Da tempo non veniva deliberata all’unanimità una decisione come quella dello sciopero degli avvocati. Molti suoi colleghi sono consapevoli che rischiamo il commissariamento sulla giustizia e per questo molto preoccupati perché questo significherebbe blocco del Tribunale”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 23

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy