San Marino. “Dalla peste a coronavirus”, un incontro con Gulisano

San Marino. “Dalla peste a coronavirus”, un incontro con Gulisano

PANDEMIE DALLA PESTE AL CORONAVIRUS Incontro con PAOLO GULISANO

venerdì 25 settembre al parco Laiala di Serravalle (RSM)

 

Ultimo appuntamento di VISIONI D’ESTATE con l’incontro di:

venerdì 25 settembre ore 21

PANDEMIE DALLA PESTE AL CORONAVIRUS

Come conoscere per vivere questo tempo da uomini di buon senso

Incontro con PAOLO GULISANO

medico specialista in igiene ed epidemiologia, ma anche scrittore

Moderatore Gabriele Raschi

In collaborazione con la Fondazione Paneuropea Sammarinese ONLUS

 

Paolo Gulisano è medico specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Cultore e docente di Storia della Medicina, che affianca con l’attività di saggistica e scrittore.

Partendo dal suo libro PANDEMIE DALLA PESTE AL CORONAVIRUS, Paolo Gulisano ripercorre la lunga battaglia che l’uomo combatte da secoli contro le malattie contagiose, la storia delle pandemie ci racconta della difficile coesistenza tra l’uomo e i virus.

Le pandemie un problema reale che vale la pena conoscere e ci pone tanti quesiti nella prospettiva di una medicina che non vuole e non deve perdere di passione per l’umanità concreta, che vuole conoscere le malattie ma che soprattutto vuole curare i malati e proteggere i sani.

Non è bene lanciare messaggi allarmistici e non è sufficiente diffondere l’illusione della immediata realizzazione di un vaccino per un virus individuato da poco, quando sappiamo bene che per preparare un vaccino servono molti anni di studi e ricerche, occorrono test clinici in vitro o in vivo su animale e poi su uomo, e gli studi e i risultati poi vanno attentamente valutati. Allo stesso tempo non si comprende perché quella della vaccinazione dovrebbe essere l’unica obbligata soluzione alle malattie infettive. E i farmaci antivirali? E le misure igieniche di isolamento, profilassi, e soprattutto di stili di vita sani? Perché trascurarli? In sintesi: non bisogna farsi condizionare dal Fattore P, il fattore paura, che magari è funzionale a distrarre l’opinione pubblica da quelli che sono i veri problemi, sanitari e non solo.

Ma soprattutto come è possibile vivere questa situazione da uomini con buon senso.

Il tutto si svolgerà all’esterno della Casa al Parco Laiala di Serravalle con ingresso libero
In caso di maltempo si terrà presso il Teatro S. Andrea di Serravalle.

Sarà presente il servizio bar.

L’iniziativa è promossa da Centro Sociale S. Andrea in collaborazione con AC Serravalle, CdS San Marino, MSP San Marino ed il patrocinio di: Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura.  Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Segreteria di Stato per gli Affari Interni e Giunta di Castello di Serravalle.

L’evento è possibile grazie alla collaborazione di numerosi volontari e il sostegno di Ditte ed Enti. Iniziative realizzate nel rispetto delle norme vigenti.

Info: 370 3775782 (anche whatsapp)- email csandrea@alice.sm
(aggiornamenti sulla pagina facebook del Centro Sociale S. Andrea)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy