mercoledì 23 settembre 2020 08:48
SALUTE

San Marino. Domenica 27 settembre si celebra la "Giornata Mondiale del Cuore"

San Marino. Domenica 27 settembre si celebra la

"Usa il cuore per...", è il tema scelto per l’edizione 2020 della Giornata mondiale del cuore che si celebrerà a San Marino domenica 27 Settembre con una serie di iniziative nella galleria della Cassa di Risparmio a cura della Società Sammarinese di Cardiologia, della UOC Cardiologia e della Associazione Cuore-Vita.

Lo slogan è un chiaro invito a usare il nostro cuore nel modo più saggio: abolire il fumo di sigaretta, seguire una corretta alimentazione, attività motoria. In due parole stile di vita, che comprende anche controllo della pressione, colesterolo, glicemia e peso corporeo.

Informazione e sensibilizzazione sono al centro dell’iniziativa di San Marino.

Dalle ore 15 si terranno dimostrazioni pratiche con gli esperti. L’invito è rivolto alla popolazione nel rispetto delle norme vigenti(si entra in galleria con mascherina, sanificazione delle mani e misurazione della temperatura).Sarà allestito anche un tavolo dove <L’esperto risponde>, dove un cardiologo risponderà a tutte le domande che gli saranno rivolte in fatto di stili di vita, consigli utili, terapie ecc. In quel contesto il team del Progetto cuore spiegherà l’approccio nel casi di arresto cardiaco e uso del defibrillatore con simulazioni pratiche.

Alle ore 16 interverranno le Autorità La pandemia del Covid 19 che ha messo a dura prova la tenuta dei sistemi sanitari e le responsabilità della popolazione, induce oggi più che mai a prenderci cura del nostro cuore, visto che i pazienti cardiopatici risultano più a rischio, più esposti a sviluppare forme più gravi di infezione virale, ma anche portati a sottovalutare i loro sintomi per paura di contrarre il virus.

Questo in sintesi il contributo alla giornata mondiale del cuore della Repubblica del Titano che illuminerà dal 24 al 27 settembre la sua terza Torre di colore rosso, simbolo della lotta alle malattie cardiovascolari così come nel resto del mondo si illumineranno edifici di rilevanza storica e simbolica.

La giornata si chiude con una cena salutista alle ore 20 al ristorante La Fratta (prenotazioni al 0549 991594 entro il 25 settembre, 25 euro a persona)"

---

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Fonte: Varie