mercoledì 23 settembre 2020 17:09
MAGGIORANZA

San Marino. Giustizia, Domani-Motus Liberi: "È tempo di riforme"

San Marino. Giustizia, Domani-Motus Liberi:

“È il momento di procedere con l’elaborazione delle proposte di riforma, che dovranno necessariamente essere ponderate, equilibrate e il più possibile condivise anche con gli operatori”.

Lo dice Domani-Motus Liberi, sottolineando in un comunicato che “è da troppo tempo che i problemi della giustizia, seppur ben noti a tutti quanti, rimangono irrisolti”.

La certezza del diritto e il buon funzionamento dell’autorità giudiziaria, a detta del movimento di governo, rappresentano “veri e propri fattori di competitività per tutti gli operatori economici che possono scegliere di investire nella Repubblica di San Marino: il nostro ordinamento giuridico deve essere snello, comprensibile, efficace e accessibile, per agevolare la crescita delle aziende già presenti sul territorio e rendere il nostro Paese più interessante per validi investitori dall’estero”.

Il contesto economico della Repubblica di San Marino, invece, “da tempo versa in condizioni oltremodo critiche e che necessita di interventi urgenti, a garanzia di stabilità e certezza nelle regole che è chiamato ad applicare”.

I membri di Domani-Motus Liberi ritengono che solo un confronto si possa “cominciare a cambiare a livello interno: se allo scontro e ai toni accesi si sostituiscono il senso di responsabilità e l’interesse comune, i contenuti della riforma che si andranno a elaborare saranno certamente validi; ciò a vantaggio del clima politico, del Tribunale e dell’intero sistema Paese”.

Leggi il testo integrale della nota

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782