San Marino. Motus Liberi sulla giustizia, ma non convince

San Marino. Motus Liberi  sulla giustizia, ma non convince

Motus Liberi prova a dire la sua sulla giustizia, ma non convince

“La certezza del diritto e il buon funzionamento dell’autorità giudiziaria rappresentano, infatti, veri e propri fattori di competitività per tutti gli operatori economici che possono scegliere di investire nella Repubblica di San Marino: il nostro ordinamento giuridico deve essere snello, comprensibile, efficace ed accessibile, per agevolare la crescita delle aziende già presenti sul territorio e rendere il nostro Paese più interessante per validi investitori dall’estero”.

A vedere questa affermazione di Motus Liberi, viene da chiedersi che film stiano guardando. Parlare di “certezza del diritto” dove di notte si possono spostare fascicoli dal giudice naturale e dove è la politica ad aggiustare e intervenire anche direttamente su procedimenti in corso.

E di questo anche Motus Liberi è responsabile. E prova a raccontare ai cittadini la favoletta degli investitori dall’estero.

Infischiarsene dei richiami degli organismi internazionali è proprio il modo migliore per essere appetibili. Comunque a Motus Liberi sono convinti che stanno facendo bene: “Relativamente ai problemi della giustizia in senso stretto, abbiamo sempre espresso le nostri opinioni e posizioni in base a quello che abbiamo ritenuto essere l’interesse della Repubblica, della nostra Repubblica, con buonsenso e responsabilità. Il programma di Governo della XXX legislatura è molto chiaro, in materia di giustizia: autonomia della magistratura, separazione e bilanciamento tra i poteri, rispetto delle raccomandazioni fornite dagli organismi internazionali, con i quali deve sempre esserci un medesime si presentino nuovamente”.

E infatti si è visto molto bene come la maggioranza, e quindi anche Motus Liberi, rispetta le raccomandazioni degli organismi internazionali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy