San Marino. Ieri visita a Palazzo Begni in occasione delle Giornate Europee del Patrimoni

San Marino. Ieri visita a Palazzo Begni in occasione delle Giornate Europee del Patrimoni

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – GEP (European Heritage Days), con la collaborazione della Galleria Nazionale della Repubblica di San Marino, si è svolta nel pomeriggio di oggi una visita esclusiva all’interno di Palazzo Begni, alla scoperta dell’arte pittorica moderna e contemporanea custodita al suo interno ed altresì della storia racchiusa nelle sale di questa icona istituzionale.

Alla presenza di un gruppo di ospiti contingentato a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, sono state illustrate dal coordinatore della Galleria e dal Cerimoniale Diplomatico le principali opere presenti a Palazzo che, ad ogni visita ufficiale, adornano le sale fulcro della politica estera sammarinese.

“Le opere riconducibili alle Biennali Internazionali d’Arte di San Marino degli anni ’60 e ad artisti contemporanei di chiara fama, diventano così protagoniste di un più ampio progetto di comunicazione mirato, tra gli altri, alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale di Palazzo Begni, avviato dalla Segreteria di Stato e dal Dipartimento Affari Esteri”, ha affermato il Segretario Beccari che ha accolto i visitatori presenti insieme al Segretario di Stato per le Finanze. Quest’ultimo ha valutato positivamente l’iniziativa, “che rappresenta un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare le bellezze culturali che ci circondano”.

La visita si inserisce altresì in un’iniziativa trasversale mirata a diffondere la conoscenza delle opere d’arte moderna e contemporanea appartenenti alla Collezione dello Stato di San Marino, ospitate nelle sedi di rappresentanza delle Segreterie di Stato Affari Esteri, Finanze, Industria e Lavoro: Palazzo Begni e Palazzo Mercuri.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy