sabato 26 settembre 2020 07:40
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Report Greco, l'esito verrà svelato martedì

San Marino. Report Greco, l'esito verrà svelato martedì

L'Informazione di San Marino: Il Greco ha adottato il report su San Marino ma sarà tenuto nascosto fino martedì, dopo il Plenario del “repulisti”

Devono averla pensata così: “Intanto diciamo che c’è il report e poi concordiamo col Greco di pubblicarlo martedì, perché il regolamento dell’Ufficio di presidenza di quell’organismo prevede la pubblicazione in accordo con gli Stati esaminati. Nel frattempo lunedì convochiamo di fretta il Consiglio giudiziario plenario, completiamo la defenestrazione dei giudici, anche se il commissario per i diritti umani aveva detto di fermarci, e quando arriverà il rapporto del Gruppo europeo di stati contro la corruzione o, successivamente, le prese di posizione della Commissione di Venezia, i giochi saranno bell’e fatti. Ci scuseremo, diremo che adesso stiamo adeguando la legge agli standard internazionali e ai suggerimenti degli organismi del Coe, ma nel frattempo il Tribunale sarà stato destrutturato, epurato e ridisegnato a immagine e somiglianza della maggioranza”. Così, sfregandosi le mani, si può ipotizzare che si siano compiaciuti della “birbata” alla sammarinese nella maggioranza. Più di tutti chi ha mosso il segretario Ugolini a chiedere alla Reggenza di convocare con urgenza il Consiglio giudiziario plenario per dare corso, a due giorni dalla chiusura del loro semestre, ad una seduta che desse compimento allo scellerato ordine del giorno che dà mandato di portare a compimento il “repulisti”. A mettere le mani avanti, così, è la segreteria agli Esteri, come a dire, noi intanto abbiamo avvertito tutti che il rapporto del Greco è pronto. (…)

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l'articolo integrale pubblicato dopo le 18

------

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782