Appuntamenti di grande prestigio a San Marino per la Giornata mondiale del turismo

Appuntamenti di grande prestigio a San Marino per la Giornata mondiale del turismo

Il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha celebrato la 41ª Giornata mondiale del turismo voluta dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite presenziando ieri a una serie di appuntamenti di grande prestigio.

Lo dice la segreteria di Stato per il Turismo, sottolineando in un comunicato che il tema scelto dall’Organizzazione mondiale del turismo prima dell’emergenza Covid-19 per la Giornata mondiale del turismo 2020 “è quello del ‘Turismo rurale’ e indica una delle nuove strade che i Paesi sono chiamati a percorrere, una strada che prevede la promozione di un settore fortemente legato al territorio e alle tradizioni, un settore che la Repubblica di San Marino da anni sostiene e il cui sviluppo quest’anno ha avuto un’accelerazione grazie ai progetti messi in campo dalla segreteria di Stato per il Turismo verso nuove frontiere e soprattutto verso una sostenibilità che, nel caso specifico, significa interesse maggiore verso i territori meno frequentati, le aree verdi, i percorsi di campagna e gli spazi aperti”.

I temi al centro della Giornata mondiale del turismo “sono sviluppati nei progetti del turismo green, outdoor e della vacanza attiva (al centro della campagna di promozione 2020), nella crescita del turismo dei pellegrinaggi e dei percorsi religiosi e nel piano per lo sviluppo sostenibile al centro del Tavolo turismo territoriale che porta la Repubblica a dialogare con i territori limitrofi”. Le attività della giornata di ieri “si sono aperte proprio con la presentazione a tour operator e associazioni di categoria del ‘Sustainable tourism development project’ che sta alla base del lavoro del Ttt, un progetto che la segreteria Turismo sta portando avanti con l’obiettivo di coinvolgere i territori limitrofi in un piano di sviluppo condiviso, sotto il patrocinio della stessa Organizzazione mondiale del turismo e con la collaborazione delle regioni Marche ed Emilia Romagna e del Mibact“. 

Per celebrare il “turismo rurale”, il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, “ha poi preso parte a una visita alla Casa Fabrica, sede del museo allestito dal Consorzio Terra di San Marino“. Ad attendere Pedini Amati e il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, “i rappresentanti dei consorzi collegati, agricoli e degli allevatori che hanno presentato le loro produzioni e i loro progetti di crescita, per un settore il cui aumento dell’attrattività è certificato dai dati sui flussi turistici”.

Pedini Amati “ha partecipato, sempre nella giornata di ieri, insieme al segretario Belluzzi, all’inaugurazione di Titanus Museum, un’iniziativa imprenditoriale privata che dà lustro all’immagine del Paese”. Un’area museale innovativa “dove, con l’aiuto della tecnologia e di strumenti multimediali, viene narrata la storia della Repubblica di San Marino dalla preistoria ad oggi”.

Visite guidate, passeggiate raccontate e tour “per conoscere il patrimonio artistico, culturale, ambientale della Repubblica hanno completato il programma della Giornata mondiale del turismo 2020 nella Repubblica di San Marino, Giornata mondiale che assume un valore particolare in questo anno contrassegnato dalla pandemia di Covid-19 e dalla conseguente crisi economica globale da cui deriva ed è derivata una drastica riduzione della mobilità umana e del turismo, sia internazionale che nazionale”. 

“Ce la faremo” è stata “la chiosa al messaggio di Pedini Amati verso operatori turistici, ristoranti, attività ricettive, commercianti e personale di segreteria di Stato e ufficio, affidato ai social network proprio la domenica della Giornata mondiale per il turismo”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy