San Marino non si tira indietro sulla lotta agli sprechi alimentari

San Marino non si tira indietro sulla lotta agli sprechi alimentari

Il 29 settembre di quest’anno, per la prima volta, il mondo celebra la Giornata internazionale sulla consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari.

Lo ricordano i Capitani Reggenti, Alessandro Mancini e Grazia Zafferani, spiegando in un proprio messaggio che la Giornata internazionale sulla consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari “intende richiamare l’attenzione e sollecitare il più diffuso e convinto impegno da parte di tutti (istituzioni e società civile) per l’adozione di politiche e pratiche atte a limitare lo spreco alimentare”.

Una riflessione e un impegno “tanto più doverosi nei difficili tempi che stiamo vivendo: la pandemia da Covid-19 ci pone, infatti, drammaticamente di fronte all’impatto di un consumismo esasperato e dell’ irresponsabile sfruttamento del nostro ambiente e delle sue limitate e non più rinnovabili risorse”.

La stessa emergenza che stiamo vivendo “rischia a sua volta di creare nuove povertà e di aggravare preesistenti condizioni di disuguaglianza: una situazione che per tante persone significa l’impossibilità di soddisfare quotidianamente anche i bisogni più immediati e vitali, tra i quali, appunto, quello alimentare”. Una realtà, questa, “sempre più insostenibile e moralmente inaccettabile che rappresenta anche una crescente, seria minaccia alla convivenza pacifica tra popoli e Stati”, e “di certo non è più possibile perdere ulteriore tempo, di fronte all’evidenza, in un mondo sempre più interconnesso e con equilibri ambientali sempre più fragili, delle conseguenze irreversibili delle decisioni di oggi sul futuro, anche il più immediato, di tutti gli uomini e popoli”.

Con questo spirito, “la nostra Repubblica ha presentato, unitamente ad Andorra, la risoluzione che, approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 26 novembre 2019, ha portato all’istituzione di questa giornata”.

Con tale iniziativa “il nostro Stato ha inteso non solo testimoniare l’impegno assunto per conseguire gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 ma anche far sentire la propria voce e dare il proprio contributo per risolvere questioni che, sempre più, coinvolgono tutti gli Stati, chiamati a una rinnovata collaborazione e cooperazione per affrontare sfide di portata globale”.

I Capitani Reggenti, inoltre, esprimono pertanto il proprio “compiacimento per una risoluzione storica, in quanto è la prima presentata dalla Repubblica in seno alle Nazioni Unite, che impegna anche la nostra popolazione a fare la propria parte”.

In questa giornata, sempre la Reggenza manifesta pertanto la propria riconoscenza e il proprio sostegno “a tutti coloro che si adoperano fattivamente per promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, scelte e comportamenti quotidiani che vadano sempre più nella direzione di una maggiore equità e sostenibilità ambientale“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy